Atalanta-Lazio

Storie di calcio: i derby biancazzurri d’Europa…

by Paolo Buchetti
0 comment

Storie di calcio, un po’ di sana cultura calcistica internazionale…

Storie di calcio  –  Un colpo di fulmine è nato tra me e il gioco del calcio sin da bambino; i colori delle squadre, il fascino delle tifoserie e dei loro antagonismi. Scartavo con curiosità e bramosia le figurine che mia madre mi portava ogni tanto, e tutte le volte era una festa.

Un fascino che mi sono portato anche da grande a seguire la mia Lazio in tanti stadi diversi e, più raramente, anche all’estero.

A volte, per esaudire la mia infinita curiosità, mi avvio alla ricerca di storie particolari che stuzzichino il mio sapere “pallonaro”.

 

Storie di calcio – I derby stranieri

Questa volta, sono stato attratto dalla curiosità di andarmi a cercare situazioni simili a quella della mia Lazio. E cioè quella di una squadra che ha i nostri stessi colori, ma che deve condividere la sua città con una squadra dirimpettaia di “simpaticoni”, se vogliamo dire così, buttandola un po’ sull’ironico.

Storie di calcio  –  Le fonti…

In questo,  devo dire che mi hanno aiutato negli anni molti giochi di manager del calcio al computer, alcuni dei quali si dimostrano delle vere e proprie biblioteche di informazioni storiche. Uno in particolare, riporta per ogni club, anche delle serie minori, la lista delle tifoserie nemiche.

Scartabellandolo nel caso della Lazio a mò di test, ho trovato una corrispondenza straordinaria, anche con squadre il cui antagonismo risale a diverse decine di anni fa.

Approfitto quindi di questa mia ricerca sui derby europei, per condividerla insieme a voi.

 

Le città europee biancoazzurre con annesso derby…

Intanto, passiamo dalle città calcisticamente più famose.

città di Manchester

Champions League

Manchester City, biancocelesti. Nati nel 1880 sono campioni di Inghilterra, Campioni d’Europa, Campioni del mondo e detentori dell’ FA Cup.

Manchester United fondato nel 1878

 

Città di Liverpool

Everton, biancoazzurri, nati nel 1878, sono soprannominati “the toffees”, le caramelle…

Liverpool, fondato nel 1892, sono attualmente in testa alla Premier League

 

Città di Glasgow

Rangers, biancazzurri. Fondati nel 1872, sono soprannominati i “Teddy Bears”, gli orsacchiotti. Sono considerati la squadra della comunità protestante della città. Anche loro, come la Lazio a livello internazionale, hanno vinto una Coppa delle Coppe, ma noi quell’anno aggiungemmo la Supercoppa Europea.

Celtic fondato nel 1887, sono considerati i “cattolici” della città

Queen’s Park. Una menzione a questa piccola squadra di Glasgow che nasconde una grande storia. Sono bianconeri e sono la prima squadra fondata in Scozia, essendo nati nel 1867.

 

Città di Barcellona

Espanyol, biancazzurro, è stato fondato nel 1900

Barcellona, nato nel 1899

 

Città di  Monaco di Baviera

Monaco 1860: biancocelesti. Sono stati fondati nel 1860 come polisportiva, mentre la sezione calcio è nata nel 1899; sono la squadra che ha portato il calcio a Monaco

Bayern Monaco, fondato nel 1900.

La città di Londra

la città “multicalciofila” di Londra, ospita tra le altre, tre realtà rigorosamente biancazzurre e cioè: il  Chelsea nato nel 1905, il Millwall fondato nel 1885 e il QPR Queens Park Rangers, anche loro nati intorno al 1885 (non è nota la data esatta. Straordinaria la loro maglietta, a strisce biancazzurre orizzontali).

 

Si arriva poi alle meno note competitività delle città di:

Sheffield  UK  (Sheffield Wednesday, biancoazzurri fondati nel 1867  –  Sheffield United nato nel 1889)

Birmingham UK  (Birmingham, biancoazzurri nati nel 1875   –    Aston Villa nel 1874)

Berlino  GER   (Herta, biancazzurri, nati nel 1892  –  Union Berlino, del 1906 e Dinamo Berlino del 1953: quest’ultima era la squadra della Stasi, la polizia dello spionaggio della Germania Est. Ora gioca nei campionati minori ma ha un ottimo palmares di vittorie).

 

Bristol   UK  (Bristol Rovers, biancazzurri del 1883. La curiosità di questa squadra è nella sua maglia, a 4 scacchi biancazzurri  –  Bristol City, nati nel 1894)

Dundee   SCO  (FC Dundee, di colore blu e nati nel 1893  –   Dundee Utd, gli arancioni nati nel 1909)

 

Bratislava SK  (Slovan Bratislava, biancocelesti nati nel 1919. E’ la squadra più titolata della Slovacchia; come la Lazio, ha vinto una Coppa delle Coppe nel 1969, battendo in finale per 3 a 2 il Barcellona  –  L’altra squadra della città è l’Inter Bratislava, fondata nel  1945)

 

Ho esaurito quelle reminiscenze che vengono dalla mia memoria, nonché dalle ricerche effettuate nel web. Possibile che abbia lasciato per strada qualcosa e quindi se i nostri lettori vorranno segnalarci altre città del tipo nei commenti, li ringraziamo di cuore per la loro attiva partecipazione!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

capitolo finale

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich