Il calciomercato Lazio è condizionato dalla lista provvisoria di serie A. Facciamo il punto
Calciomercato Lazio e la lista di serie A, il punto – Affrontiamo il delicato argomento relativo alla lista di serie A che ogni squadra deve presentare all’inizio di ogni campionato. Questa lista, ovviamente, va ad incidere sulle scelte legate al calciomercato e quindi va “gestita” nel migliore dei modi, in maniera da poter essere più operativi possibili, senza fastidiosi impedimenti.
Intanto, per capire meglio l’importanza dell’argomento, intendiamo aprire il focus sui seguenti punti:
1 Individuare le regole della lista – 2 stilare l’attuale composizione della lista della Lazio – 3 individuare quali sono i margini operativi di mercato della Lazio e come è meglio muoversi per raggiungere gli obiettivi
1 LA LISTA DI SERIE A, LE REGOLE
La lista di serie A va presentata all’inizio di ogni campionato e deve essere così composta:
massimo 25 giocatori che rientrano nelle seguenti 3 liste:
LISTA A – MASSIMO 4 GIOCATORI CRESCIUTI NEL VIVAIO DELLA SQUADRA
LISTA B – MASSIMO 4 GIOCATORI CRESCIUTI NEL VIVAIO DI UNA SQUADRA NAZIONALE
LISTA C – MASSIMO 17 GIOCATORI OVER 22 ANNI: per over 22 si intendono giocatori nati prima del 1 gennaio 2002
NOTA BENE: TUTTI I GIOCATORI UNDER 22 (nati dopo il 1 gennaio 2002) NON DEVONO ESSERE INSERITI NELLA LISTA (ad esempio Tchaouna, Cancellieri, Sana Fernandes, Renzetti, Milani, Furlanetto, Ruggeri etc.)
2 ATTUALE COMPOSIZIONE PROVVISORIA DELLA LISTA DELLA LAZIO
LISTA A: Cataldi
LISTA B: Casale, Lazzari, Provedel, Romagnoli
LISTA C: Mandas, Gila, Patric, Pellegrini, Tavares, Marusic, Guendouzi, Rovella, Vecino, Castrovilli, Dele Bashiru, Isaksen, Noslin, Zaccagni, Pedro, Castellanos, Hysaj (totale 17)
E’ questa lista C degli over 22 anni, attualmente piena, a creare problemi operativi sul mercato alla Lazio.
Altri giocatori fuori lista che dovranno trovare sistemazione sul mercato sono: Akpa Akpro, Basic, Fares, Andrè Anderson. Altro giocatore in cerca di sistemazione è Cancellieri, che però per motivi di età comunque non rientrerebbe nella lista degli over 22.
3 COSA NON PUO’, PUO’ E DEVE FARE LA LAZIO SUL CALCIOMERCATO
Quella che abbiamo chiamato la lista C (gli over 22) è piena per tutti i suoi 17 elementi. Il giocatore di questa lista che può liberare uno slot è Hysaj, in attesa di una sistemazione sul mercato.
COSA NON PUO’ FARE ORA LA LAZIO SUL MERCATO
Premettiamo che non esistono impedimenti di carattere regolamentare ad acquistare over 22. Ma la società, avendo la lista piena, preferisce attendere di liberare uno slot per intervenire sul mercato con l’acquisto o l’ingaggio di un giocatore over 22.
Per capirci, in questo momento sono sospese per motivi prudenziali, eventuali chiusure di operazioni come: Armand Laurientè (25 anni) – James Rodriguez (33 anni) – Giovani Lo Celso (28 anni)
COSA PUO’ FARE LA LAZIO SUL MERCATO
Acquistare giocatori under 22 e cioè che non rientrano nella lista di serie A. Per capirci, i nominativi evidenziati dalle recenti notizie di calciomercato sono: Jobe Bellingham (18 anni) – Matias Fernandez-Pardo (19 anni) – Viktor Djukanovic (20 anni).