Euro 2024, L’Italia evita la manita: Donnarumma è unico
Euro 2024, Donnarumma è unico – La partita di ieri sera tra Italia e Spagna, seconda gara del girone B di Euro 2024, ha regalato emozioni a senso unico. L’unico azzurro a salvarsi in una sfilza di insufficienze è stato Gigio Donnarumma. Nella gara con l’Albania la Nazionale ha ottenuto i 3 punti, giocando in maniera discutibile, grazie ai quali potrà ancora sperare in una qualificazione alle fasi a eliminazione diretta. Gli spagnoli hanno dimostrato di saper giocare a calcio come si deve, sfiorando il gol per almeno 4 o 5 volte ed esprimendo un evidente tasso tecnico di livello superiore. Donnarumma è stato superlativo e persino sul gol, meritatissimo, è riuscito a intervenire su un’impercettibile deviazione di Alvaro Morata.
Euro 2024, Donnarumma è unico – Spagna-Italia, un assedio finito male
Di certo è ironico che la Spagna, a seguito di un assedio durato 90 minuti, abbia trovato il vantaggio e vinto la partita grazie all’autogol di Calafiori. Tuttavia quel gol è stato l’emblema di una prestazione basata su troppe imprecisioni e su una lentezza di gioco snervante persino per i più ‘catenacciari’. Dopo la gara di ieri si potrebbero trovare molti colpevoli, di certo non solo il povero Calafiori che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Però l’evidenza è che la Nazionale Italiana ha veramente poca materia prima su cui contare.
Di Lorenzo, terzino di un Napoli che ha fatto ben peggio della Lazio in campionato, è stato letteralmente asfaltato da Williams. Scamacca di certo non sta facendo rimpiangere il tanto vituperato Ciro Immobile. E il continuo utilizzo di Cristante e Cambiaso comincia ad essere un tantino inspiegabile. Dalla sfida di ieri però è emersa soprattutto una domanda, che vuole sfociare in un’ironia di buon auspicio. I ragazzi di Spalletti sanno che per segnare bisogna giocare in avanti?