Londra, il calcio: “ogni maledetta domenica”

by Paolo Buchetti
0 comment

Londra, il fascino del “soccer” e degli incontri del fine settimana

Lazio Live continua il suo viaggio nel calcio della capitale britannica. Qui di seguito, vi riportiamo gli articoli precedenti che potrete cliccare per poterli rivedere, se volete:

Londra, il calcio

Londra, il calcio: le sue squadre

Londra, il calcio: aspetto sociale

Londra, il calcio: i soprannomi delle squadre

 

Il titolo che ho scelto per questo articolo, in realtà, ha poco a che fare con Londra. E’ tratto da un film che racconta la storia delle alterne vicende di una squadra di football americano in difficoltà.

Però, questo titolo calza a pennello, volendo identificare l’argomento che affrontiamo oggi, e cioè: ciò che succede calcisticamente a Londra ogni fine settimana.

Come abbiamo visto in un precedente articolo, sono 13 le squadre più importanti della capitale. Quindi ogni fine settimana le porte di Londra si aprono a diversi incontri calcistici.

 

Problematiche da affrontare ogni fine settimana

I diversi incontri casalinghi comportano ovvie problematiche legate allo spostamento sui mezzi pubblici di diverse tifoserie locali, spesso avverse, ognuna in viaggio verso lo stadio di appartenenza. A ciò, si aggiungono anche le tifoserie che arrivano in trasferta ad assistere al rispettivo incontro.

Questo, in una città sicuramente ben attrezzata dal punto di vista dei trasporti come Londra, può generare comunque “casuali” incontri  tra diverse tifoserie che si possono fatalmente incrociare nelle stazioni o nella attrezzata rete metropolitana. Vi sono quindi diverse problematiche di carattere organizzativo e di ordine pubblico che vanno sapientemente gestite, al fine di ridurre al minimo i disagi.

 

i derby più sentiti di Londra

Arsenal – Chelsea – per il blasone delle due società che dal 1907 hanno giocato quasi 200 partite in più di 100 anni.

Tottenham – Chelsea – rivalità che esiste dal 1909. Il Chelsea infatti ospitava hooligans di ideologie politiche di estrema destra, in netto contrasto con le origini ebraiche della frangia più calda del tifo del Tottenham.

Tottenham – Arsenal – conosciuto come North London Derby, per chiari motivi geografici, è la sfida più sentita da entrambe le tifoserie dei club, e forse dell’intera città. E’ stato giocato quasi 200 volte.

Millwall – West Ham   –  poco blasonato ma molto sentito, il derby tra queste due squadre divenne famoso per l’estrema violenza dei suoi hooligans, specie quelli del Millwall. Anche il grande schermo ha preso spunto da questa rivalità, come testimonia il film “Green Street Hooligans“. (fonte infobetting.com)

 

I “football matches” nel passato

Dal punto di vista degli “incontri / scontri” delle tifoserie, le cose sono sensibilmente migliorate rispetto al passato. Infatti, fino a diversi anni fa, quasi tutte le partite in Inghilterra venivano svolte allo stesso orario di sabato. Questo generava frequenti “contatti” di tifoserie erranti per la città, prima e dopo le partite, ad orari comuni per tutti.

Con l’avvento del fenomeno televisivo, la necessità di ripartire gli orari e i giorni degli eventi calcistici, ha contribuito a calmierare queste possibilità di contatto, a volte piuttosto impattanti per la città.

Inoltre, la massiccia controffensiva effettuata dalle forze dell’ordine negli anni precedenti per combattere fattivamente il fenomeno “hooligans”, ha contribuito a scremare dalle tifoserie i più facinorosi, tenendoli lontani dagli eventi calcistici.

Al riguardo, vi rimando al prossimo articolo nel quale parlo proprio di una esperienza diretta vissuta a Londra in una giornata calcistica del 1979, quindi in piena era del calcio di sabato e del fenomeno “hooligans”

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich