Coppa Italia, nuovo regolamento nella prossima edizione 2024/2025
Nuovo Regolamento – Ieri, 27 maggio è stato stilato il calendario completo dell’edizione 2024/2025 della Coppa Italia. La Lazio entrerà come testa di serie dagli ottavi di finale, insieme a Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna, Roma e Fiorentina.
Il format per il prossimo triennio rimane invariato, con un tabellone principale formato da 40 squadre, preceduto da un turno di qualificazione preliminare che consentirà di completare l’organico delle partecipanti (in totale 44). Saranno iscritte d’ufficio: tutte le società ammesse al campionato di Serie A e di Serie B, più 4 di Serie C.
Coppa Italia, nuovo regolamento: via i supplementari dal turno preliminare fino ai quarti
La principale novità di questa edizione della Coppa Nazionale, riguarda lo svolgimento dei tempi supplementari. Dal turno preliminare sino ai quarti di finale, infatti, i supplementari verranno aboliti e in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore.
In semifinale, invece, si tornerà al vecchio forma., Qualora dovesse persistere la situazione di parità anche dopo i tempi regolamentari della semifinale di ritorno, si procederà con i supplementari e eventualmente con i tiri dal dischetto. Sarà ovviamente così nella finalissima che assegnerà il trofeo.