Mattia Zaccagni

Euro 2024 | Parte il countdown per l’Italia: le gare in programma

by Giammarco Moriconi
0 comment Profilo Instagram @mattiazaccagni20_

Euro 2024: due biancocelesti tra i possibili 26 convocati

Euro 2024 – Chiuso il capitolo Serie A, l’Italia calcistica si unisce in un unico tifo per sostenere gli azzurri durante l’imminente campionato europeo, torneo che avrà inizio il 14 giugno per finire il 14 luglio.

Sarà battesimo per il neo tecnico Spalletti alla prima competizione UEFA come guida della nazionale. L’ex Napoli ha da poco pubblicato la lista dei pre-convocati che poi diverrà ufficiale per i 26 diretti in Germania: sorprende la presenza di Nicolò Fagioli, squalificato per via del calcioscommesse ma arruolabile in nazionale, con il CT toscano deciso nel rilanciarlo. Provedel e Zaccagni sono i biancocelesti presenti nella prima fase di convocazioni, dove pesa l’assenza di Ciro Immobile, nominato capitano dallo stesso Spalletti e poi escluso.

Euro 2024: le gare dell’Italia

Euro 2024

Luciano Spalletti/ Profilo X Nazionale Italiana

Nel frattempo la UEFA ha pubblicato il programma delle gare che vedrà l’Italia esordire contro l’Albania nella bolgia del Westfalenstadion di Dortmund il 15 giugno alle 21:00. L’impegno successivo sarà contro la Spagna il 20 giugno alle 21:00 al Gelsenkirchen per poi chiudere il cerchio del gruppo B contro la Croazia alla Red Bull Arena di Lipsia il 24 giugno alle 21:00.

Ad aprire i battenti di Euro 24 saranno ovviamente i padroni di casa della Germania, il 14 giugno alle 21:00, contro la Scozia. L’obiettivo per la nazionale italiana sarà quello di difendere il titolo vinto ad Euro 2022, quando l’allora squadra allenata da Roberto Mancini, sconfisse contro ogni pronostico la favorita Inghilterra, davanti al popolo inglese attonito tra i seggiolini di Wembley. Ripetere l’impresa sarà difficile, ma gli azzurri hanno abituato spesso a vittorie impreviste e imprevedibili.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich