Italia, Ranking Uefa: piccolo passo indietro, ma siamo ancora primi

by Paolo Buchetti
0 comment

Ranking Uefa Italia, siamo ancora primi

Ranking Uefa Italia, ancora primi  –  La debacle italiana nella Champions League era difficilmente prevedibile, anche se i compiti di Lazio e Napoli al ritorno sembravano molto difficili. La sfortunata uscita ai rigori dell’Inter, però lascia sguarnita la nostra bandiera nazionale nella coppa continentale più importante.

La situazione

La vittoria del Borussia Dortmund contro il PSV e dell’Arsenal contro il Porto di Conceicao, hanno avvicinato Germania e Inghilterra alla vetta del Ranking Uefa, che, però, continua a sventolare la bandiera dello stivale italico.

Si ricorda che a fine stagione, le prime due classificate nel Ranking Uefa potranno schierare la quinta della loro classifica nella prossima Champions League. Quindi, per l’Italia diventa assolutamente imperativo raggiungere questo traguardo. Attualmente, la corsa è ristretta a 3 nazioni: l’Italia, la Germania e l’Inghilterra, come potrete vedere dalla classifica sotto riportata.

 

uefa europa league

Ma come si calcola il punteggio del Ranking Uefa?

Vi abbiamo più volte commentato e riportato la classifica del Ranking Uefa nazionale, ma ora approfondiamo brevemente come si calcolano i punteggi che vanno a sommare i massimali sotto riportati nella classifica.

Si calcolano 2 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio. Questi valori li si dividono per il numero di squadre partecipanti della stessa nazione,  all’inizio della stagione. Facciamo un esempio. La vittoria della Fiorentina contro il Maccabi ha fruttato un punteggio di  0,286, che è il risultato di 2 (punti per la vittoria)  diviso 7 (partecipanti italiane alle coppe a inizio stagione).

Foto: profilo X Uefa

La classifica aggiornata

1 )  Italia         16.571   4 squadre

2) Germania   15.928   4 squadre

3) Inghilterra 15.000   6 squadre

4) Francia       14.416  3 squadre

5) Spagna        14.187   4 squadre

6) Repubblica Ceca  13.000   3 squadre

7) Belgio          12.400    2 squadre

8) Turchia        11.500   1 squadra

9) Portogallo   10.166  2 squadre

10) Olanda      10.000  1 squadra

fonte sport.Sky.it

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich