Ranking Uefa Italia, siamo ancora primi
Ranking Uefa Italia, ancora primi – La debacle italiana nella Champions League era difficilmente prevedibile, anche se i compiti di Lazio e Napoli al ritorno sembravano molto difficili. La sfortunata uscita ai rigori dell’Inter, però lascia sguarnita la nostra bandiera nazionale nella coppa continentale più importante.
La situazione
La vittoria del Borussia Dortmund contro il PSV e dell’Arsenal contro il Porto di Conceicao, hanno avvicinato Germania e Inghilterra alla vetta del Ranking Uefa, che, però, continua a sventolare la bandiera dello stivale italico.
Si ricorda che a fine stagione, le prime due classificate nel Ranking Uefa potranno schierare la quinta della loro classifica nella prossima Champions League. Quindi, per l’Italia diventa assolutamente imperativo raggiungere questo traguardo. Attualmente, la corsa è ristretta a 3 nazioni: l’Italia, la Germania e l’Inghilterra, come potrete vedere dalla classifica sotto riportata.
Ma come si calcola il punteggio del Ranking Uefa?
Vi abbiamo più volte commentato e riportato la classifica del Ranking Uefa nazionale, ma ora approfondiamo brevemente come si calcolano i punteggi che vanno a sommare i massimali sotto riportati nella classifica.
Si calcolano 2 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio. Questi valori li si dividono per il numero di squadre partecipanti della stessa nazione, all’inizio della stagione. Facciamo un esempio. La vittoria della Fiorentina contro il Maccabi ha fruttato un punteggio di 0,286, che è il risultato di 2 (punti per la vittoria) diviso 7 (partecipanti italiane alle coppe a inizio stagione).
Foto: profilo X Uefa
La classifica aggiornata
1 ) Italia 16.571 4 squadre
2) Germania 15.928 4 squadre
3) Inghilterra 15.000 6 squadre
4) Francia 14.416 3 squadre
5) Spagna 14.187 4 squadre
6) Repubblica Ceca 13.000 3 squadre
7) Belgio 12.400 2 squadre
8) Turchia 11.500 1 squadra
9) Portogallo 10.166 2 squadre
10) Olanda 10.000 1 squadra
fonte sport.Sky.it