Serie A Udinese-Roma, occhio alla zona Champions e alla salvezza
Serie A Udinese – Roma, la Champions e la salvezza – Stasera si gioca una mini partita molto importante in chiave campionato. Implicata ovviamente sia la zona Europa con il quinto posto in ballo per la Champions, ma anche in chiave salvezza, viste le tante squadre interessate.
La partita, come noto, era stata sospesa al 72° per il malore occorso al giocatore della Roma Evan N’dicka che aveva scioccato tutto lo stadio friulano e non solo, tenendo col fiato sospeso tutta l’Italia calcistica. Tutto è bene quel che finisce bene e per il giocatore le conseguenze di questa brutta esperienza non sembrano preoccupanti.
Serie A Udinese-Roma, Champions e salvezza – Curiosità, solo 18 minuti di partita
La curiosità sta nel fatto che per la Roma è una trasferta da giocare per solo 18 minuti più recupero. Vediamo quali sono le regole; infatti, questa casistica per tanti fa scuola, in quanto raramente si assiste ad un recupero del genere. Altra curiosità è l’esordio nella panchina friulana di mister Cannavaro. Intanto, l’inizio è stato stabilito alle ore 20.00, con la partita che riprenderà sul risultato di 1 a 1.
Le regole essenziali – Possono essere schierati i giocatori squalificati nell’ultima giornata di campionato; si tratta infatti di Paredes e Llorente, diffidati prima della gara col Bologna e ammoniti in quella partita. Gli allenatori non possono mandare in campo i giocatori sostituiti durante la prima parte della partita; pertanto non potranno giocare Kingsley Ehizibue, Hassane Kamara, Dean Huijsen e Houssem Aouar. Possono far parte della partita i giocatori a suo tempo infortunati, anche se non erano inseriti nella distinta dell’arbitro il giorno della gara. Azmoun ad esempio può essere inserito tra i titolari nonostante l’assenza iniziale. (fonte Goal.com).
N’Dicka non sarà della partita per motivi precauzionali; potrà recuperare il suo posto nei prossimi impegni.
Come cambierebbe lo scenario Champions
Vincendo, la Roma si porterebbe in classifica a 58 punti, seguita dall’Atalanta a 54 e dalla Lazio a 52. L’Atalanta ha però una partita in meno, da recuperare contro la Fiorentina. Chiaro che il solco tra Roma e Lazio diventerebbe importante e difficilmente colmabile, a 5 partite dalla fine. Il pareggio o addirittura la vittoria per l’Udinese aprirebbe qualche chance in più, in particolare per l’Atalanta che giocherà con la Roma a Bergamo una delle prossime partite di campionato.
Ricordiamo che gli impegni nelle coppe, Atalanta in Europa League e Coppa Italia e Roma in Europa League, potranno togliere energie psicofisiche ad entrambe, cosa di cui si potrebbe avvantaggiare la Lazio di mister Tudor.
Staremo a vedere l’esito di questa partita. Certo è che si annuncia un finale di campionato veramente entusiasmante. La Lazio, se riuscirà a mantenere la media inglese (3 punti in casa e 1 punto fuori), ha la possibilità di assistere al cammino delle altre, che dovranno dare il massimo, se non vogliono essere beffate dall’aquila biancoceleste, proprio sul finale…
Acquista i biglietti per la partita Lazio-Verona qui