Serie D, tra le neo promosse in serie C c’è la ex squadra di…
Serie D, le neo promosse in Serie C – Milano, Caldiero Terme (VR), Chioggia (VE), Carpi (MO), Castel del Piano (GR), Campobasso, Cava dei Tirreni (SA), Altamura (BA), Trapani.
No, non è una parte delle tappe del giro d’Italia, bensì sono alcune città che quest’anno hanno qualcosa da festeggiare.
Infatti, le loro squadre calcistiche hanno fatto entrare l’area cittadina nella élite del calcio professionistico italiano. Queste nove stelle della serie D si sono meritatamente prese lo scettro di top dei nove gironi di cui è composta la categoria. Quindi, hanno raggiunto la promozione diretta in Lega Pro.
Serie D, le promosse – I capoluoghi di provincia
Tra i capoluoghi di provincia che hanno già calcato il calcio professionistico, c’è il Campobasso (ricordi degli spareggi a Napoli…) e il Trapani (qualche anno fa addirittura in serie B),
E il successo dei centro minori
- Caldiero Terme, centro termale vicino a Verona, colori giallo verdi
- Union Clodiense, città di Chioggia, sulla laguna di Venezia, colore granata
- Team Altamura, in provincia di Bari, colore bianco rosso
- U.S. Pianese, città di Castel del Piano nei dintorni del monte Amiata, colore bianco nero
- Cavese 1919, città di Cava dei Tirreni (SA) nelle vicinanze della costiera amalfitana, colori bianco blu.
- Carpi, biancorossi in provincia di Modena
Poi, l’Alcione Milano, dove ha militato il nostro…
Una menzione particolare va agli arancioni dell’Alcione, società nata nel 1952 e con sede nell’area della città di Milano. Si aggiunge quindi a Inter e Milan, portando a 3 le squadre meneghine in ambito professionistico. Da sempre attiva nel calcio giovanile, tra le sue fila sono passati giocatori come Lorenzo Dickmann ora al Brescia, in prestito dalla Spal. In passato poi, Giuseppe Dossena e Andrea Caracciolo sono tra i più conosciuti. Curiosità, anche il giocatore della Lazio Nicolò Rovella è un ex, avendo militato in passato nelle giovanili dell’Alcione Milano.