Serie A 2024-25, classifica degli stipendi degli allenatori

by Paolo Buchetti
0 comments Logo Serie A Enilive/ Foto: Profilo X Lega Serie A

Serie A, riportiamo la classifica degli stipendi degli allenatori per la stagione appena iniziata

Serie A, classifica stipendi degli allenatori  –  Inizia con la preparazione delle squadre di serie A, la stagione 2024-25. Diversi sono stati i cambi sulle panchine delle squadre ed è in pieno svolgimento  il calciomercato che ha ancora diverso tempo davanti a sé fino alla sua chiusura. Forse, questa è da considerare come una delle stagioni dagli esiti veramente più imprevedibili degli ultimi anni.

Hanno cambiato guida tecnica squadre come Juventus, Milan, Bologna, Napoli, Fiorentina, Torino e Lazio, tra le prime classificate. Al di là delle conferme Inter e Atalanta, tutte le altre dovranno trovare un assestamento tecnico e di squadra per ambire alle zone alte della classifica. La stessa Roma, che ha confermato De Rossi, visti i cambiamenti della rosa, dovrà dimostrare di guadagnarsi un posto al sole del calcio italiano.

E la Lazio di mister Baroni, almeno sulla carta, dovrà trovare, al momento, impensabili equilibri che la facciano stazionare nelle posizioni che garantiscono le coppe europee.

 

Lotito - Baroni

Foto Profilo X S.S. Lazio

 

LA CLASSIFICA PER STIPENDI

Andiamo quindi a riportarvi questa curiosa classifica degli stipendi dei tecnici, che evidenzia non poche sorprese. Non ultimi, stupiscono, per l’entità contenuta degli ingaggi, quelli delle squadre considerate almeno sulla carta tra quelle che dovranno combattere nella metà di destra della classifica dei punti di serie A.

Riportiamo quindi la classifica, cominciando da quelli più leggeri, fino a lasciare in fondo i “Top Team” che possono permettersi di allargare maggiormente il cordone del portafoglio:

  1. Luca Gotti, Lecce      –       500.000 Euro
  2. Paolo Zanetti, Verona    –   Fabio Pecchia, Parma    –   Roberto D’Aversa, Empoli  –  600.000 Euro ciascuno
  3. Kosta Runjaic, Udinese    –    Eusebio Di Francesco, Venezia   –   750.000 Euro ciascuno
  4. Paolo Vanoli, Torino  –    Davide Nicola, Cagliari   –   Alessandro Nesta, Monza  –   Alberto Gilardino,  Genoa  –  Cesc Fabregas, Como   –              1 milione di Euro ciascuno
  5. Marco Baroni, Lazio  –     1,5 milioni di Euro
  6. Raffaele Palladino, Fiorentina  –  1,6 milioni di Euro
  7. Vincenzo Italiano, Bologna  –  2,1 milioni di Euro
  8. Paulo Fonseca, Milan  –            2,5 milioni di Euro
  9. Gian Piero Gasperini, Atalanta  –  3 milioni di Euro
  10. Daniele De Rossi, Roma   –      3,2 milioni di Euro
  11. Thiago Motta, Juventus  –        3,8 milioni di Euro
  12. Antonio Conte, Napoli  –  Simone Inzaghi, Inter  –   6,5 milioni di Euro ciascuno

 

A livello puramente statistico, riportiamo il fatto che 11 allenatori su 20 hanno uno stipendio contenuto entro il milione di Euro. Inoltre, andando a sbirciare i più “ricchi”, si rileva che solo due allenatori su 20 superano i 4 milioni di stipendio l’anno.

Il monte stipendi della serie A per gli allenatori quest’anno appare in ridimensionamento rispetto all’anno scorso (37 milioni contro i 48,2 milioni dell’anno scorso)  fonte Sisal.it.

Basti pensare che nella passata stagione vi erano allenatori come  Mourinho  e    Allegri che percepivano stipendi pari a 7 milioni ciascuno,  nonché Sarri   e   Pioli  con 4 milioni ciascuno di stipendio annuo.

fonte sport.sky.it

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich