Lazio: oggi in programma il match del ‘Sei Nazioni’
Lazio – A due giorni dalla sfida tra Lazio e Udinese, in casa biancoceleste i pensieri sono rivolti verso quella che potrebbe essere l’occasione per recuperare punti importanti sulle rivali in campionato. A tenere banco però c’è la situazione legata allo ‘strano’ avvicendamento tra le partite dell’Italia Rugby e quelle della squadra capitolina.
Analizzando nel dettaglio la situazione, emerge che nel corso degli ultimi 7 anni, la nazionale italiana di Rugby abbia giocato allo stadio Olimpico per ben 21 volte. Nella maggior parte dei casi alla vigilia delle gare casalinghe di Lazio e Roma in Serie A.
Stranezza vuole che la concomitanza Rugby-Campionato, abbia toccato per ben 12 volte le gare dei biancocelesti e solamente 5 volte quelle dei giallorossi. Tanto che nel 2019 il caso era già stato toccato dalla società di Lotito, reduce da ben 7 gare consecutive giocate il giorno dopo una partita con la palla ovale.
Lazio: il dato sorride e quel precedente con l’Udinese…
Il dato, seppur bizzarro, però può far sorridere gli uomini di Sarri. Infatti nei 12 precedenti, la Lazio ha vinto ben 8 volte con 3 pareggi e una sola sconfitta (contro il Genoa nel Febbraio del 2018).
Inoltre c’è un precedente che lega l’Udinese al destino biancoceleste. Il dato riguarda una gara di campionato rinviata proprio a causa dell’avvicendamento con una gara del Sei Nazioni. In quel caso la Lazio fu costretta a vedersi rinviata la gara contro i friulani, da Febbraio ad Aprile 2019, vincendo il recupero per 2-0, grazie alla rete di Caicedo e l’autogol di Sandro per i bianconeri.
La nazionale rugby porta bene quindi ai biancocelesti, ma la disparità con i dirimpettai capitolini resta una situazione alquanto inusuale e, come sempre, mai approfondita.