SS Lazio Orsi

Europa, Lazio credici: i numeri dalla parte dei biancocelesti

by Antonio Falaguerra
0 comment Squadra / Foto: profilo X SS Lazio

Mancano undici gare alla fine della stagione, ben 33 punti ancora a disposizione della Lazio per tentare di riprendere l’Europa

Lazio: Ebbene si, la Lazio deve crederci, tutto è possibile, l’Europa può essere ancora alla portata della squadra di Sarri,  i numeri sono dalla parte della squadra capitolina.

Si proprio così, la Lazio matematicamente ha ancora la possibilità di ambire addirittura al posto Champions. I biancocelesti, contrariamente a quello che si pensa guardando la classifica, possono ancora ambire ad un posto d’élite. Sia ben chiaro, per arrivare ad agganciare l’Europa c’è da fare i conti anche con le altre squadre, che in questo momento sono più avanti in classifica. Le competitor dei biancocelesti hanno ancora da affrontare i cosiddetti “scontri diretti” e possono ancora perdere punti importanti.

La Lazio di suo non deve assolutamente fare più passi falsi, e puntare ad una quota che negli scorsi anni ha regalato l’Europa. Difatti, se scorriamo le classifiche degli scorsi anni, si nota un dettaglio alquanto interessante: Il quarto/ quinto posto in classifica, che vuol dire Champions o Europa League, si è raggiunto con una media di 73 punti. Prendendo come riferimento gli ultimi 5 campionati, si evince che il punteggio in media da raggiungere per arrivare tra il quarto e quinto posto è ancora matematicamente alla portata della squadra di Sarri.

Lazio, la media punti per un posto in Europa

In numeri spicci, vediamo che nel campionato scorso, il 22/23, il quarto posto fu raggiunto dal Milan con 70 punti, mentre il quinto dall’Atalanta con 64 punti.

Serie A / Foto profilo X Lega Serie A

Serie A / Foto profilo X Lega Serie A

Nella stagione 21/22 quarta arrivò la Juve con 70 punti e quinta la nostra Lazio con 64 punti, mentre nel 20/21 l’asticella si alza con la Juventus quarta a 78 e il Napoli quinto a 70. Stagione 19/20 identica alla precedente, con Lazio quarta a 78 punti e quinta la Roma a 70 punti. Infine, nella stagione 18/19, l’Inter si piazzò al quarto posto con 69 punti, mentre il Milan quinto a 68.

Con questi dati si arriva ad una media interessante che ci dà una speranza: negli ultimi 5 campionati il quarto posto si raggiunge con 73 punti , mentre il quinto con addirittura 67,2 punti di media. Numeri ancora alla portata degli undici di Sarri, che si trovano ora al nono posto con 40 punti, e con ben 33 ancora a disposizione. Quindi teoricamente c’è poi il campo che dice la sua: Lazio, ora più che mai devi crederci.

Lazio, l’Udinese la prima di undici finali

La Prima tappa di questa rincorsa all’Europa dei biancocelesti passa dall’Olimpico, dove lunedì sera arriva l’Udinese a far visita alla Lazio di Maurizio Sarri.

Lazio tifosi

© Antonio Falaguerra – Lazio Live TV

Gli uomini del tecnico toscano sanno benissimo che l’unico risultato che deve uscire dalla gara di lunedì contro i friulani è la vittoria. Non ci sono altre opzioni, la Lazio deve portare a casa i tre punti. Quella di lunedì sarà una gara tosta per i biancocelesti che, oltre ad affrontare un’Udinese alla disperata ricerca di punti per uscire dalla zona calda della retrocessione, devono scendere in campo con alcune defezioni importanti.

Effettivamente Sarri non avrà a disposizione oltre agli infortunati anche gli squalificati: insomma, fare la formazione per il toscano non sarà compito facile. La situazione per i biancocelesti è parecchio complicata, e una netta vittoria contro l’Udinese può essere l’input giusto per ripartire alla caccia dell’Europa.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich