Lazio Inter

Lazio, classifiche a confronto: questa la peggiore partenza per Sarri

by Lazio Live TV
0 comment Maurizio Sarri / foto Matteo Gribaudi/Image Sport

Lazio, le classifiche degli anni precedenti parlano chiaro

Giunti all’undicesima giornata di Serie A, la sconfitta della Lazio contro il Bologna ha stabilito il peggiore avvio di Maurizio Sarri da quando il tecnico siede sulla panchina biancoceleste. Lo scorso anno infatti, la Lazio occupava il terzo posto con 24 punti e, soprattutto, con una sola sconfitta incassata. I gol subiti forse sono il dato più preoccupante rispetto allo scorso anno, quando la difesa laziale ne aveva incassati solamente 5, a fronte dei 13 in queste prime undici giornate.

Il terzo anno di Sarri ricalca più le orme della stagione 2021/22, infatti il dato sui gol subiti recitava 19 reti. Tuttavia dopo undici gare, al tempo, la Lazio aveva ottenuto 18 punti e incassato 3 sconfitte. Incuriosisce però un comune denominatore tra tutte e tre le stagioni: la Lazio perde punti soprattutto con le squadre di basso e medio calibro. Il calendario della stagione in corso è stato finora il più impegnativo per Sarri, che ha già incontrato Milan, Napoli, Juventus, Atalanta e Fiorentina ottenendo 9 punti su 15 disponibili. Oltre la metà dei punti collezionati finora (16) è stata quindi collezionata contro le cosiddette big.

C’è molto su cui riflettere, non tanto per la classifica nello specifico, ma sulla tenuta difensiva e su cosa sia da migliorare in vista dei prossimi mesi. La Champions League darà sicuramente da fare a mister Sarri, che dovrà fare i conti anche con alcune assenze piuttosto rilevanti.  Confrontando le classifiche della Lazio delle annate precedenti si possono trarre conclusioni statistiche, ma il calcio non è fatto solo di numeri e Sarri dovrà lavorare molto sul gruppo e sulla condizione mentale. La partita contro il Feyenoord sarà cruciale per il cammino in Champions, poi non si avrà nemmeno il tempo di ragionare che in programma ci sarà il derby con la Roma (12 novembre)

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich