SS Lazio Giordano

Genoa-Lazio, la prima volta più di cent’anni fa: i precedenti

by Antonio Falaguerra
0 comment Squadra / Foto: profilo X SS Lazio

Venerdì si sfideranno due tra le più antiche società calcistiche italiane. Due compagini che hanno scritto la storia del calcio italiano fin dagli albori, la prima volta fù nel 1923 quando si giocarono lo scudetto

Genoa-Lazio: la prima volta più di cent’anni fa, si proprio così, sono passati più di cento anni da quando la Lazio ed il Genoa si incontrarono per la prima volta in serie A.

Cento e uno anni fa per l’esattezza, era il lontano 15 Luglio 1923, partita di andata della finale tra le due leghe, quella del Nord e quella del Sud.

Il campionato all’epoca era diviso in due leghe distinte, che portavano le rispettive vincitrici a giocarsi tra loro la finale che valeva il tricolore.

L’ andata giocata nel capoluogo ligure allo Stadio Via del Piano, finì 4 a 1 per i rossoblù.

In una giornata caldissima, come venne raccontata dalle cronache dell’epoca, i padroni di casa vinsero una gara che mise a referto ben tre penalty per il Genoa di cui uno fallito.

Il ritorno si giocò la settimana successiva nella Capitale, il 22 Luglio 1923 al Campo della Rondinella, il Genoa riuscì a bissare il risultato dell’andata con un 2 a 0 in trasferta.

La Lazio cercò nel secondo tempo di ribaltare il risultato senza avere successo,il campo decretò campioni d’Italia per l’ottava volta i rossoblù.

I biancocelesti erano alla terza finalissima persa, e per rifarsi in campionato contro i rossoblù dovettero aspettare addirittura sette lunghi anni.

Lazio: contro i rossoblù nel 1930

Lazio: era il 9 Marzo 1930, quando i biancocelesti si imposero per 3 a 0 allo stadio della Rondinella.

Due gol di Spivach e uno di Ziroli regalarono la vittoria ai biancocelesti, mentre sempre nel 1930, ma a Novembre, e sempre nella Capitale  i biancocelesti ne fecero addirittura 5 di reti ai rossoblù.

Genoa Lazio

Foto: profilo X Lazio

Una lunga storia di emozioni e gol è quella che caratterizza la sfida tra Genoa e Lazio, che conta fino ad oggi ben 135 gare in totale con 50 vittorie biancocelesti e 49 a firma rossoblù.

Il segno X in questa sfida è uscito per 36 volte, il primo nel 1931 fu 0 a 0 in casa della Lazio, l’ultimo nel 2021 a Marassi 1 a 1 .

Ultima vittoria rossoblù ad inizio di questa stagione,  0 a 1 all’Olimpico,  mentre l’ultima vittoria della Lazio in campionato risale al 1 a 4 a Marassi nell’Aprile 2022.

Genoa-Lazio: vietata ai tifosi biancocelesti residenti nel Lazio

Genoa-Lazio: sarà una gara molto insidiosa e difficile quella che si prospetta per Tudor ed i suoi ragazzi.

il Genoa di Gilardino è una squadra che da filo da torcere a tutti, basta chiedere informazioni a Fiorentina, Inter, Juve e Napoli, solo per citarne alcune, che proprio con i rossoblù hanno avuto problemi.

Il tecnico croato della Lazio sa che quella di venerdì è una gara che vale tanto, e che i biancocelesti non possono permettersi di fallire.

una giornata speciale mister

© Antonio Falaguerra – Lazio Live TV

Purtroppo Immobile e compagni non potranno usufruire del sostegno dei propri tifosi, infatti è di ieri pomeriggio la notizia che, il G.O.S, ha decretato la gara di Marassi a rischio, e perciò vietata ai tifosi biancocelesti residenti nel Lazio. 

Una cattiva notizia per la squadra biancoceleste, che nel suo pubblico trova ispirazione e coraggio.

Al seguito dei biancocelesti capitolini però ci saranno tutti quei tifosi, non residenti nella regione, che potranno assistere alla gara tranquillamente.

Vedremo se i rossoblù di casa saranno ancora una volta indigesti alla compagine capitolina, oppure i biancocelesti restituiranno al mittente la sconfitta rimediata all’andata.

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich