Venerdì sera la Lazio ospiterà i granata di Salerno, pochi i confronti tra le due compagini
Lazio-Salernitana: sono pochi i precedenti in serie A tra le due compagini, solo 12 incontri fino ad oggi.
Il primo nel campionato di A risale all’immediato dopo guerra, era il 28 Ottobre 1945 a Salerno dove i padroni di casa si imposero sui biancocelesti per 2 a 0.
La Lazio vinse il ritorno a Gennaio dell’anno successivo imponendosi in casa per 2 a 1.
Le successive gare tra i due club si giocarono nel 1947 e nel 1948, dove ad avere la meglio furono i campani.
Da quell’anno in poi ci fu un lungo periodo in cui le due squadre non si sono più incontrate.
La causa è dobuta alle varie peripezie affrontate dal club granata, tra retrocessioni e anni bui i campani ritornarono in A solo nel 1998.
In questo periodo, Lazio e Salernitana si ritrovarono difronte solo nel Settembre del 1982 in Coppa Italia, passò la Lazio per 3 a 2 in terra campana.
Complessivamente la storia dice, 6 vittorie per la squadra capitolina ed altrettante per i granata.
Curioso è il fatto che tra Lazio e Salernitana non vi sia mai stato un pareggio.
Ebbene si, il segno X non è mai uscito in un incontro tra i due club, l’ultima vittoria targata Lazio e del 25 Novembre 2023 2 a 0 a Salerno.
Mentre l’ultima volta che la Salernitana si è imposta sulla squadra biancoceleste è il 25 Novembre 2023, 2 a 1, con una rimonta in casa.
Le due squadre arrivano a questa partita in due modi diversi ma non certo brillante.
I granata sono ormai spacciati, la retrocessione è solo una questione matematica, il miracolo è quasi impossibile.
La squadra di Tudor invece, ci arriva malconcia dall’uno-due Coppa Italia e derby.
Due gare che hanno un pò ridimensionato l’avvio pazzesco di Tudor che aveva battuto la Juventus all’Olimpico all’ultimo affondo.
Insomma, una partita dove da una parte c’è una squadra condannata al suo destino e dall’altra una squadra, quella capitolina, che è un vero e proprio cantiere aperto e che proverà l’ultimo disperato assalto al campionato.
Lazio-Salernitana: il dato sui tagliandi
Olimpico: venerdì sera, la Lazio ospiterà la Salernitana all’Olimpico per la prima gara della trentaduesima giornata di serie A.
Tudor e i suoi ragazzi sono chiamati alla vittoria, dopo la terribile settimana che ha visto i biancocelesti soccombere martedì scorso in Coppa Italia a Torino contro la Juventus, e nel derby sabato tardo pomeriggio.
I biancocelesti dunque devono assolutamente vincere per sperare di riacciuffare un posto che porti ad una competizione europea la prossima stagione.
A sostenere la Lazio ci saranno come al solito i tifosi biancocelesti che non lasciano mai sola la squadra di Tudor, fornendo come sempre il loro supporto.
Sino ad oggi sono stati venduti duemila e cinquecento biglietti che si sommano ai 30’333 abbonati.
Di certo a due giorni dalla gara ci saranno ancora altri tagliandi venduti, il popolo biancoceleste non mancherà certo nel dare il suo apporto ad Immobile e compagni.