Provedel 7 : Per buoni 85 minuti sembra sceso in campo quasi per fare numero, praticamente inoperosa la sua partita. Il voto 7 è per l’intervento decisivo al minuto 88′, a freddo respinge un tiro insidioso di Cambiaghi che avrebbe potuto cambiare la partita e le sorti della classifica. Ah, 21 clean-sheet per lui, ciliegina sulla torta.
Hysaj 6,5 : Duetta bene con Felipe Anderson per tutta la partita, la sua spinta è un fattore. Da una sua discesa con slalom nasce la prima delle due ammonizioni per Cambiaghi. Ha ritrovato i numeri lasciati a Napoli, un’altro merito di Sarri.
Patric 7 : Se l’Empoli non si rende pericoloso gran parte del merito va soprattutto alla coppia difensiva. Concentrazione massima, marcature strette e tanto giro palla a saltare la pressione avversaria. Da quelle parti non si passa.
Romagnoli 7,5: il mezzo voto è per il gol che ha sbloccato il ghiaccio. Solita prestazione da leader. Si prende in mano la difesa e la porta al secondo posto in classifica. La Lazio aveva bisogno di lui e lui della Lazio. Capitan futuro.
dal 70′ Casale 6,5: Entra al posto di un Romagnoli stanco e si mette subito a baluardo della difesa che ottiene il 21esimo clean-sheet stagionale.
Pellegrini 6,5 : finisce la partita con i crampi e questo la dice lunga sul rendimento in campo, spinta costante. ottime coperture difensive e qualche giocata di fino per deliziare il pubblico. Se i buoni propositi sono questi, ben venga il suo riscatto.
Milinkovic 6,5 : La sua è una partita dal profilo basso, tanta legna per l’attacco e buoni filtri per la fase difensiva, ma nessuna azione degna di nota. Inoltre macchia la partita con l’ammonizione che gli farà saltare la prima giornata della prossima stagione. Bisognerà capire con quale squadra però.
Vecino 6,5 : Si trova a suo agio in quella posizione, duetta bene con Luis Alberto e Milinkovic e piano piano prende le misure ai giocatori avversari che giocano di rimessa. Nel secondo tempo si prende l’ammonizione stoppando Bandinelli in ripartenza, poteva costare caro. Provvidenziale.
dal 70″ Cataldi 7 : Il 7 è per il ritorno in campo di Danilo, giocatore fondamentale nello scacchiere tattico di Sarri.
Luis Alberto 8 : Quando è in serata, diventa quasi imbarazzante per gli avversari. Inventa calcio, e inventa il calcio d’angolo per il gol di Romagnoli, conclude al meglio un’azione corale con un tiro potente che beffa Vicario sul suo palo, a tutto ciò aggiunge una prestazione perfetta. Chapeau!
Felipe Anderson 6,5 : Non il solito pipe, il più spento del reparto avanzato, alterna buoni strappi a palloni messi in mezzo senza troppa precisione. Dopo un’infinità di partite giocate consecutivamente poteva permettersi il lusso di staccare un po’ la spina in anticipo. Highlander.
Immobile 6,5 : La porta la vede eccome, il problema vero è superare Vicario. Il portiere dell’Empoli gli para tutto, anche l’idea della conclusione. Mette comunque a segno il nono assist stagionale sul gol di Luis Alberto. Il traguardo delle 200 reti dovrà aspettare il prossimo anno.
Pedro 6,5 : La solita grinta di pedrito che andrebbe fatta vedere nelle scuole calcio come insegnamento. Si rende pericoloso in un paio di occasioni ma Vicario stasera era insuperabile. Il futuro della Lazio passa anche da lui, il rinnovo è fondamentale.
dal 63′ Zaccagni 7 : L’importanza di avere delle tibie di acciaio. In stagione è il giocatore che ha subito più falli tra tutte le squadre della serie A, lo dimostra appena dopo 20 minuti dall’ingresso. Scappa via a Cambiaghi che lo stende a centrocampo, doppio giallo per lui che si anticipa la doccia. Per il resto sembra aver chiuso la stagione in palla, con un paio di strappi niente male.
Empoli
Vicario 7,5, Walukiewicz 5, Luperto 5, Stojanovic 5, Cacace 6, Bandinelli 5, Grassi 5,5, Fazzini 5, Akpa-Akpro 6, Cambiaghi 4, Piccoli 5