SS Lazio Fabiani

Calciomercato Lazio, Lazio Live spiega perchè è attivo il fronte con la Salernitana

by Paolo Buchetti
0 comment Profilo X S.S.Lazio

Calciomercato Lazio, perchè è attivo il fronte di mercato con la Salernitana

Calciomercato Lazio, perchè il fronte con la Salernitana – Sul fronte dei sondaggi di mercato recenti, si fa un gran parlare del rapporto di dialogo instaurato tra la Lazio e la Salernitana. Diversi articoli e orientamenti di giornalisti nelle varie radio, evidenziano frequenti contatti tra le due società sul fronte del mercato.

In alcuni casi, come quello odierno rilanciato dal Corriere dello Sport, si parla addirittura di una trattativa in fase di chiusura  per il giocatore Tchaouna, 20 anni con passaporto francese.

Fino a qualche ora fa, e non è escluso che possa riprendere piede, si era parlato inoltre di un concreto sondaggio biancoceleste anche per l’attaccante Dia, in rottura con la società campana. Almeno momentaneamente, sembra che questo fronte si sia raffreddato, ma si sa che tutto può succedere.

Perchè il fronte con la Salernitana?

Da una ricerca di Lazio Live, l’asse Lazio – Salerno nasce dall’incastro di soddisfare alcune necessità da entrambe i fronti. Infatti, quello che stupisce, uscendo fuori dai canoni operativi del mercato Lazio, è la tempistica in cui tali trattative stanno prendendo piede. E cioè, in casa Lazio si è attivi già da maggio sul fronte mercato e questa è già una gradita novità per tutti i tifosi. Addirittura, il fatto che i movimenti possano essere conclusi entro fine giugno può essere indicativo di due situazioni delle squadre interessate, che riescono a incastrarsi con reciproca convenienza.

calciomercato SS Lazio Tudor

Fabiani e Tudor / Foto: profilo X SS Lazio

La situazione “Salernitana” e “Lazio”

Salernitana – da una classifica di qualche mese fa sulla situazione economica delle squadre italiane, emergevano dati preoccupanti sulla situazione dei granata campani. Infatti, dal bilancio al giugno 2023, emergeva che il rapporto tra stipendi e ricavi societari avesse assunto dei connotati che preoccupavano il club. Tale rapporto era di circa il 90% (fonte solosalerno.it).  E non si esclude affatto che tale rapporto possa essere peggiorato nel corso della stagione attuale, che ha visto peraltro già retrocessa la squadra del cavalluccio marino campano.

Lazio – Di contro, la Lazio si appresta ad avere un certo margine di liquidità dovuto agli introiti Champions di quest’anno, che consentiranno la chiusura del bilancio finale al 30/6/2024 in utile. Ricordiamo anche che la Lazio incasserà questa estate una cifra vicina ai 28 milioni di Euro dal mercato, così ripartiti: 8 milioni dalla cessione di Maximiano all’Almeria e 20 milioni quale incasso dell’ultima rata della cessione di Milinkovic Savic. Il tutto, condito dalla quasi certezza della partecipazione alla Europa League che comunque garantirà un apprezzabile flusso di denaro contante.

Conclusione

Il succo sostanziale è che entrambe le parti hanno interesse a che le operazioni imbastite, vengano concluse entro la fine di giugno, cosa che consentirebbe al bilancio della Salernitana un gradito alleggerimento finanziario. Nel contempo, la Lazio coglierebbe l’occasione di chiudere un operazione per un interessante  prospetto di 20 anni utile alla rosa biancoceleste, a condizioni economiche accettabili. Vedremo se il tutto si concretizzerà nei tempi ipotizzati, con reciproca soddisfazione delle parti.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich