Calciomercato Lazio, la rivoluzione passa dalla trequarti
Calciomercato Lazio, prossima rivoluzione sulla trequarti – Sono molte le elucubrazioni che passano nella mente della società e dello staff sulla Lazio del prossimo anno. Giusto concentrarsi comunque su una stagione che deve garantire per la squadra un vitale accesso alle coppe europee. Non solo per questioni meramente economiche, ma anche per dare uno stimolo in più a quei giocatori che dovessero valutare di indossare la maglia biancoceleste nel prossimo mercato.
Giudicando i vari settori del campo, il calciomercato prossimo non dovrebbe portare stravolgimenti profondi in diversi settori. Il portiere e i difensori centrali, a parte qualche acquisto per questi ultimi ad integrare la rosa, non dovrebbero subire grandi scossoni. Sugli esterni potrebbero essere fatte delle scelte limitate ad integrare qualche eventuale uscita (vedi Hysaj / Marusic). Sulla mediana dovrebbero essere confermati Rovella, Guendouzi e Cataldi, mentre come punta potrebbe aggiungersi un nuovo arrivo se partisse, come sembra, Ciro Immobile.
La trequarti
La linea, che peraltro è fondamentale per il mister Tudor al fine di produrre qualità e pericoli in zona di attacco, è proprio la trequarti. Se fino ad ora per l’allenatore croato c’era una scelta abbondante e di qualità, il prossimo anno le cose potrebbero cambiare notevolmente, vediamo come:
Calciomercato Lazio, rivoluzione sulla trequarti – Situazione attuale
Tudor, nella posizione di trequartista, appena arrivato si è trovato diversi giocatori che potrebbero svolgere con buoni risultati quel ruolo. Parliamo di gente come ad esempio Felipe Anderson, Luis Alberto, Pedro, Kamada, Isaksen e Zaccagni. Volendo, si può anche aggiungere Andrè Anderson, attualmente in rosa con scadenza 2025.
Calciomercato Lazio, rivoluzione sulla trequarti – Situazione futura
Non a caso, nella lista appena riportata, ho inserito i primi quattro in grassetto che quasi sicuramente non saranno in rosa il prossimo anno (Felipe Anderson sicuramente). Si tratta di una perdita numericamente consistente e tecnicamente importante.
Quali saranno i giocatori in rosa dal ritiro in quel ruolo, considerati anche i ritorni dai prestiti? Zaccagni, Isaksen, Andrè Anderson, Marcos Antonio e Cancellieri. Va anche considerato Sana Fernandes, se verrà inserito in pianta stabile in prima squadra, dandogli la fiducia che merita. E’ chiaro che qui il mister dovrà fare profonde valutazioni con giocatori che hanno per la grande maggioranza caratteristiche da esterni ma che in alcuni casi hanno possibilità di rendere bene anche in quel ruolo. Ma se servirà ricorrere al mercato, sarà impegnativo e costoso trovare elementi primari nel ruolo.
I sogni?
Gudmundsson del Genoa e Ferguson del Bologna, ma acquisti del genere si renderebbero possibili solo in caso di cessioni ben remunerate che possano consentire “colpacci” importanti sul mercato.
Il settore è nevralgico e in quel posto occorre grande qualità. Staremo a vedere le scelte che verranno fatte