Calciomercato Lazio: cessioni di Ciro, Luis Alberto e Felipe Anderson? Non scherziamo…

by Paolo Buchetti
0 comment Daichi Kamada / foto Antonello Sammarco/Image Sport

Calciomercato? Siamo alla ricerca di dati oggettivi…

Quest’anno abbiamo perso Milinkovic Savic; non che questo sia principalmente il motivo del brusco risveglio di quest’anno.

Alla ricerca di “dati oggettivi”

Però, abbiamo tatticamente perso: 1 il suo colpo di testa risolutivo sui corner –   2 il suo colpo di testa difensivo sui corner avversari –   3 la sua spizzata di testa a centrocampo sul rinvio del nostro portiere  –  4 la sua fisicità a centrocampo  –  5 i suoi assist  –  6 i suoi tiri da fuori.

Basta? Grazie… Qui non ci sono “vedove”, qui dobbiamo cominciare a parlare di “dati oggettivi”. Mancano queste caratteristiche alla squadra di oggi? Direi di si.

Già si sapeva…

Sapevamo già da 2 anni che il serbo sarebbe andato via. Si è fatto qualcosa per sostituirlo con un giocatore delle sue caratteristiche? Lascio a voi la risposta.

E Milinkovic Savic era uno solo…  Gli altri top player della squadra sono rimasti.

Voci di mercato…

Ora cominciano a girare voci sulla cessione di Ciro, di Luis, e della perdita a “zero” di Felipe Anderson. Tre in una volta???

Ripetiamo, qui non ci sono o saranno “vedove”, ma saremo sempre alla ricerca di dati oggettivi….

Lo storico delle scelte sul mercato

In una realtà nella quale sul calciomercato i grandi giocatori in questa squadra sembrano essere stati trovati un po’ per caso, e dopo essersi lasciati dietro diversi altri flop pagati a caro prezzo, pensare di privarsi di alcune pur non brillanti certezze, non so a voi, ma a me  fa molta paura…

Tre in una volta tra gennaio e giugno?

Pur considerando l’età di diversi top player della Lazio, il pensiero che questa società si avventuri in un solo momento alla ricerca dei sostituti di Ciro, Luis Alberto e Felipe Anderson, con i precedenti che si porta dietro, a me sinceramente non mi fa stare assolutamente tranquillo. E, storicamente, si sa anche che la campagna acquisti comincia da fine luglio…

Il dato  stagionale

Pur in un momento di flessione della squadra rispetto all’anno scorso, che peraltro coinvolge anche i big storici dello spogliatoio, va considerato questo dato.

Quale è la classifica dei migliori assist e goleador insieme, della squadra?  In sostanza, chi sono gli uomini che in questa stagione segnano e fanno segnare più degli altri? Ecco la classifica:

Totale uomini gol e assist

  • Immobile                7 (7 gol)                    ultimo 28/11
  • Felipe Anderson   6 (1 gol e 5 assist)   ultimo 9/12
  • Luis Alberto           5 (3 gol e 2 assist)   ultimo 21/10
  • Vecino                     3  (3 gol)                    ultimo 8/10
  • Castellanos            3 (1 gol e 2 assist)   ultimo 21/10
  • Pedro                      3 (3 gol)                     ultimo 2/12
  • Zaccagni                3 (3 gol)                    ultimo 22/12
  • Guendouzi            3 (1 assist e 2 gol)     ultimo 22/12
  • Kamada                 2 (1 gol e 1 assist)    ultimo 7/11
  • Isaksen                  2 (2 assist)                 ultimo 28/11
  • Lazzari                  2 (2 assist)                 ultimo 2/12

 

Faccio notare il dato sugli assist. il migliore è Felipe Anderson, nonostante faccia ultimamente storcere un po’ la bocca a tanti e a volte anche al sottoscritto.

Ciò detto, di fronte a questi “dati oggettivi” provate a togliere in questa stagione l’apporto dei primi tre in classifica e immaginate come potrebbe andare a finire…

Conferme da Empoli

Ieri sera ad Empoli è emerso chiaramente che, finché ci sono stati loro tre  in campo, la Lazio dimostra di essere una squadra che può rialzarsi. Successivamente, abbiamo visto un gruppo che ha ancora tanti problemi.

La sostanza, è che mai nessun proverbio si può adattare alla realtà Lazio più di questo: “chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova…”.

Il problema è che poi su quella strada lasciata da altri, a combattere restano solo i tifosi…

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich