Lazio, il mercato prende forma: Maurizio Sarri detta la linea per tornare al vertice
CALCIOMERCATO – LAZIO. La Lazio si muove con determinazione sul mercato per costruire una squadra competitiva in vista della prossima stagione di Serie A. Dopo un’annata di transizione, l’obiettivo della società biancoceleste è chiaro: tornare a competere stabilmente per le posizioni di vertice, e per farlo servirà una rosa più profonda, completa e in grado di reggere le pressioni di un campionato lungo e impegnativo.
Per questo, in queste ore è iniziata una fase cruciale di pianificazione. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, nella giornata di ieri si è tenuto un vertice telefonico tra il presidente Claudio Lotito, il nuovo allenatore Maurizio Sarri e il direttore sportivo Angelo Fabiani. Durante la chiamata, le parti hanno discusso dei principali temi di mercato, tracciando una prima bozza di strategia e valutando alcuni profili che potrebbero rafforzare la rosa a disposizione del tecnico.
Terzini e centrocampisti: ecco i nomi caldi
Tra i reparti che richiedono maggior attenzione, spiccano senza dubbio le fasce difensive. La Lazio punta a rinforzare almeno un terzino di spinta, capace di unire qualità offensive a una solida tenuta difensiva. Attualmente, tre nomi figurano tra le priorità del club:
-
Fabiano Parisi (Fiorentina): giovane e dinamico terzino, già molto apprezzato dalla Lazio durante la sua esperienza all’Empoli.
-
Emerson Palmieri (West Ham): profilo internazionale con esperienza in Premier League, reduce da una stagione altalenante ma con la conoscenza del calcio italiano che potrebbe risultare preziosa.
-
Ben Chilwell (Chelsea): terzino inglese di grande livello, che potrebbe diventare un acquisto di spessore europeo qualora il Chelsea decidesse di cederlo.
Anche il centrocampo è al centro dell’attenzione della dirigenza biancoceleste. Sarri vuole integrare almeno un elemento dotato di forza fisica e tecnica, capace di alternarsi ai titolari e offrire maggiori opzioni soprattutto in vista degli impegni ravvicinati. I profili più seguiti in questo ruolo sono:
-
Ruben Loftus-Cheek (Milan): centrocampista potente e tecnico, che potrebbe cambiare maglia dopo una stagione altalenante tra luci e ombre.
-
Giovanni Fabbian (Bologna): ex Inter, sta attirando l’interesse di diversi club grazie a un rendimento in costante crescita. Oltre alla Lazio, su di lui ci sono anche Fiorentina e Napoli.
-
Tommaso Fazzini (Empoli): giovane promessa valutata anche da Bologna e Torino, rappresenta un investimento con prospettive di crescita importanti.
Gli esuberi da piazzare
Come sottolinea il quotidiano “La Repubblica” sono undici i calciatori che attualmente costituiscono un peso per la rosa laziale, fra rientri dai prestiti e nomi ormai fuori dal progetto tecnico. Tra questi figurano Basic, Cancellieri, Fares, Kamenovic, Floriani Mussolini, Crespi, Fernandes, Ruggeri, Gonzalez e Artistico.
Tra i partenti più vicini alla cessione c’è anche Tchaouna, per il quale è arrivata una proposta dal Burnley: un prestito con obbligo di riscatto per circa 15 milioni di euro. Una proposta importante che potrebbe sbloccare una delle situazioni più spinose.
Restano invece in bilico le situazioni di Danilo Cataldi: la Fiorentina ha tempo fino al 24 giugno per esercitare il diritto di riscatto fissato a 4 milioni, ma al momento sembra orientata a non confermare il centrocampista nella sua rosa.