SS Lazio

La rosa e la tattica: occhio ai tempi della Sarrizzazione

by Paolo Buchetti
0 comments Maurizio Sarri / Foto: profilo X Lazio

La rosa e la tattica: occhio ai tempi della Sarrizzazione

Rosa, tattica e i tempi della Sarrizzazione  –  Ci appropinquiamo a vivere l’ennesimo cambio di panchina per la nostra Lazio, ma senza dubbio con il ritorno al fascino dell’era Sarri, ancorché a volte controversa in alcuni suoi eccessi.  Ma andiamo ad analizzare un aspetto importante, relativo al pregresso dell’esperienza di Sarri  in biancoceleste.

Per esperienza diretta, nel periodo del “Sarri uno'”,  abbiamo imparato che  il mister è molto metodico e pignolissimo nel far inculcare ai ragazzi il proprio metodo tattico.  Una sorta di “full immersion” che potremmo definire “Sarrizzazione”.

 

CHE COSA E’ LA SARRIZZAZIONE DI UN GIOCATORE

Permetteteci un pizzico  di goliardia, andando a coniare un nuovo termine nel vocabolario del calcio. Simuliamoci “professori” e andiamo a dare una definizione di Sarrizzazione:  è l’insegnamento della  filosofia dettata  dalle  disposizioni tecnico tattiche imposte da mister Sarri ai suoi giocatori.

Ma non solo, la Sarrizzazione può  identificare  anche le tempistiche previste per inculcare ai giocatori  i suoi dettami.

La sostanza è: come e in quanto tempo un giocatore assolutamente a digiuno di Sarrismo,  lo recepisce  in modo adeguato.

Rosa, tattica  e  tempi di  Sarrizzazione

Quello che forse in questo anno di assenza del Comandante, abbiamo rimosso dalla mente, è  che mister Sarri, come ha fatto sempre finora, si fida  in primis dei giocatori che conoscono il suo gioco e la sua tattica.

Ci si ricorda di diversi giocatori che non sono stati impiegati per mesi (vedi Gila e Luca Pellegrini, solo per farne alcuni) prima che avessero recepito al 100% gli insegnamenti tattici e i movimenti voluti dal mister.

Ed è quindi lecito pensare che sia così anche in questa nuova tornata tecnica.

Tutti i giocatori a digiuno di Sarrismo, molto probabilmente verranno relegati in panchina per diverso tempo, prima della loro definitiva “Sarrizzaione”. Andiamo quindi a dare un’occhiata, mercato permettendo, ai  giocatori già Sarrizzati e quelli no.

 

Sarri

Foto: profilo X Lazio

 

I GIOCATORI SARRIZZATI

PROVEDEL   –   MANDAS   –   HYSAJ   –   MARUSIC   –   LAZZARI   –   PELLEGRINI   –   ROMAGNOLI   –   GILA   –   PATRIC   –   GUENDOUZI   –   ROVELLA   –   VECINO   –   CATALDI   –   ZACCAGNI   –   ISAKSEN   –   PEDRO   –   CASTELLANOS   –   CANCELLIERI

I GIOCATORI DA SARRIZZARE

BELAHYANE   –   GIGOT   –   PROVSTGAARD   –   DELE BASHIRU   –   NOSLIN   –   DIA   –   TAVARES   –  FLORIANI MUSSOLINI   –   RUGGERI

 

Speriamo di essere smentiti e che non ci siano particolari difficoltà di sorta nel recepire immediatamente il quid. Ma visti i precedenti, è probabile che ci vorrà del tempo prima di vedere in campo con continuità i “novelli” del Sarrismo.

Insomma, il 10 luglio prossimo comincerà un altra nuova era Sarri, con tutti gli annessi e connessi. Buon viaggio, cara e vecchia Lazio!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich