A caccia di giovani talenti del calcio italiano
A caccia di giovani talenti del calcio italiano, questa settimana Lazio Live Tv vi segnala un difensore di belle speranze che milita in serie B. Nella rosa dello Spezia, una delle sorprese della serie cadetta, c’è Mattia Benvenuto. Il difensore centrale, nato nel 2005, è cresciuto nel settore giovanile aquilotto ed ha svolto tutta la trafila nel vivaio, fino ad arrivare all’esordio nel campionato cadetto.
Ma chi è il giovane difensore dello Spezia? Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato. Incominciamo. Mattia è nato il 18 ottobre 2005 a La Spezia, in Liguria. Il difensore del team bianconero ha 19 anni e la sua nazionalità è quella italiana. Centrale di difesa. ben dotato di una buona struttura fisica (è alto 189 centimetri), può giocare sia in un reparto a tre che in una linea a quattro. All’occorrenza può agire anche come terzino destro. Centrale moderno con una buona tecnica di base, ha tra i suoi punti di forza la potenza fisica e il colpo di testa. Se la cava bene anche a livello di letture difensive.
Lo Spezia sforna giovani talenti per il calcio Italiano
Allo Spezia non ci sono solo i fratelli Esposito. Benvenuto rappresenta uno dei prodotti del vivaio del Club ligure che sono riusciti a svolgere tutta la trafila fino alla prima squadra. Cresciuto calcisticamente proprio nel settore giovanile delle Aquile, il difensore negli ultimi anni ha giocato con l’U17 prima e con la Primavera poi, raccogliendo in totale 62 presenze e 2 gol. Dopo aver firmato il contratto da professionista con lo Spezia, dall’estate del 2024 fa parte in pianta stabile della rosa della prima squadra. Il 13 aprile 2025 ha messo a referto la prima presenza tra i grandi, entrando in campo a metà del secondo tempo di Mantova-Spezia.
Pallone Europa League
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato del giovane è di 100mila euro. La giovane età e le sue prospettive, specialmente in caso riuscisse a trovare spazio con continuità nelle rotazioni dello Spezia, potrebbero far lievitare il suo cartellino.
Benvenuto è sotto contratto con lo Spezia fino al 30 giugno 2026. L’accordo con la società ligure, siglato nel maggio del 2024, ha rappresentato per il giocatore la firma sul primo contratto da professionista.
Ben presto lo vedremo in serie A.