SS Lazio Giordano

Lazio, con Tudor ritorneranno in auge gli attuali terzini/esterni?

by Paolo Buchetti
0 comment Squadra / Foto: profilo X SS Lazio

Con Tudor, nuova vita agli esterni difensivi attuali?

Lazio: con Tudor nuova vita agli esterni attuali?  –  Con il nuovo credo tattico che investirà la Lazio non appena il mister deciderà di passare ai tre sulla estrema linea difensiva, gli esterni appaiono di fondamentale importanza.

Nello scacchiere tattico di mister Tudor, l’esterno è il giocatore che dovrà coprire il maggior numero di spazio, essendo il propulsore sulle fasce in fase di possesso e l’esterno difensivo senza palla sui piedi.

Lazio, Tudor e gli esterni  –  I difetti di ieri possono essere i pregi di domani

Quello che si imputava ai vari Marusic, Lazzari e Pellegrini era il fatto di non essere in realtà dei terzini puri, in grado di svolgere al meglio la fase difensiva. I primi due sono stati utilizzati da Inzaghi con i tre dietro ed erano proprio impegnati da esterni. Anche Pellegrini appare più votato a ricoprire una parte del campo più offensiva e risulta un po’ più in difficoltà a posizionarsi e a svolgere il ruolo di terzino puro.

lazio tudor

Igor Tudor / Foto: profilo X Olympique de Marseille

 

Che ci sia un rilancio inatteso di questi giocatori con il nuovo credo di mister Tudor? Questo al momento non è dato sapere, ma certo, le loro caratteristiche si adattano meglio ad un ruolo così importante nella ragnatela tattica del mister croato.

Anche la possibilità di ingaggiare Valeri come esterno sinistro, sembra una scelta più consona alle esigenze strategiche di uno come Tudor, rispetto a quelle dell’ex mister Sarri.

Si discute anche sul fatto che Zaccagni possa essere utilizzato come esterno, ma sinceramente, credo che spremere sulla fascia un potenziale offensivo come l’ala ex Verona non sia affatto saggio, in quanto potrebbe perdere lucidità nella fase offensiva, dove si esprime al meglio.

Insomma, il discorso è più che aperto ma è un dato di fatto che, per quanto riguarda gli esterni, Tudor possa cominciare da una discreta base di partenza, senza dover stravolgere e intervenire pesantemente sul mercato in quei ruoli. Cosa che magari sarà opportuna per rinforzare sensibilmente altri tasselli del suo scacchiere tattico.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich