Il segreto del PSG é un uomo preparato e tranquillo
Il segreto del PSG, fresco Campione della Champions, si chiama Luis Campos (uomo portoghese preparato e tranquillo) direttore sportivo dei Parigini. Raccontiamo la sua storia.
Luis, a 27 anni, decise di entrare nel mondo degli allenatori. Era un giovane ambizioso, ma fallì, In Portogallo venne retrocesso 3 volte con 3 squadre diverse. Immaginatevi la presa in giro e la rabbia dei tifosi di quelle squadre!
Quindi Campos smise di allenare, ma iniziò a fare qualcosa di geniale. Fondò una società chiamata Training to Play, che forniva strumenti tattici e attrezzature. All’epoca fornì delle consulenze tattiche per José Mourinho, allenatore del Porto. Da quel momento i due divennero amici!
La cosa bella, ad oggi, di Campos è che ha studiato, imparato e padroneggiato molti ruoli nel calcio. È un allenatore, un analista delle prestazioni ed un direttore sportivo. Ha un talento eccezionale per scoprire dei calciatori!
Ecco perché Mourinho portò Campos con sé al Real Madrid nel 2010 come analista delle prestazioni e talent scout. Campos stupì tutti a Madrid con il livello di dettaglio nel suo lavoro!
Il segreto del Psg é un uomo preparato, meticoloso e tranquillo
Luis viaggiava senza sosta per esplorare talenti. Non si limitava ad analizzare il calciatore, ma si tuffava nella vita dei giocatori. Osservava come si comportava un atleta durante il riscaldamento (sia titolare o in panchina), come si comportava durante le partite e come reagiva se era in panchina mentre la squadra stava perdendo. Si concentrava su ogni minimo dettaglio!
Lazio curva nord
Nel 2013, Campos si è unì al Monaco come direttore sportivo, Alla società Monegasca portò tutti questi nomi: James Rodríguez, Radamel Falcao, Kylian Mbappé, Bernardo Silva, Fabinho, Marziale e Tiemoué Bakayoko. Tutti presi con pochi soldi e venduti in seguito a 40 o 50 milioni di euro. Un brillante successo economico!
Il risultato? Il Monaco ruppe il dominio del PSG e vinse il campionato francese nel 2017, Inoltre, raggiunse le semifinali di Champions League nello stesso anno!
Il segreto del PSG non é solo Luis Enrique
Nel 2017, Campos si è trasferì a Lille come direttore sportivo. Portò Nicolas Pépé, Victor Osimhen, Rafael Leão, Anwar El Ghazi, Jonathan Bamba, Zeki Çelik e Renato Sanches.
Il risultato? Il Lille ruppe nuovamente il dominio del PSG e vinse il campionato francese nel 2021. La società guadagnò, poi, circa 43 milioni di euro dalle vendite dei calciatori!
Il Real Madrid voleva nuovamente Campos come direttore sportivo, ma il PSG è riuscito a farlo suo. Ai Parigini ha “consegnato” questi talenti: Vitinha, Nuno Mendes, João Neves, Fabián Ruiz, Pacho, Kvaratskhelia e Désiré Doué.
Per la prima volta, Nasser Al-Khelaifi ha smesso di interferire nelle decisioni sportive e ha lasciato che Campos lavorasse al fianco di Luis Enrique. Insieme, hanno prodotto la migliore squadra di calcio del mondo non attraverso ingaggi del Galáctico o stelle guidate dall’ego, ma attraverso la chimica della squadra e il talento.
Hanno vinto il primo triplete nella storia del club: Lega, Coppa e UEFA Champions League.
Luis Campos, è l’ultimo capo del progetto Calcio. A Roma, un DS come lui ce lo sogniamo.