sfide fondamentali per

S.S. Lazio, A. Gemelli IRCCS: nasce l’iniziativa in campo sociale

Donare il sangue è salvare una Vita

by Valentino Valentino
0 comment

Nasce l’Iniziativa in campo sociale “La Lazio per la vita”

Nasce dalla condivisione degli stessi valori in campo come nel sociale l’iniziativa “La Lazio per la vita”. Azione promossa dal Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e la Società Sportiva Lazio. Un’attività che porterà gli atleti biancocelesti a donare il sangue presso l’ospedale romano in una serie di appuntamenti  presso il Centro Donatori del Policlinico Gemelli.  L’iniziativa coinvolge due eccellenze del panorama sanitario e sportivo della città di Roma: da un lato il Policlinico Gemelli e, dall’altro, la Società Sportiva Lazio, la più grande e antica polisportiva d’Europa.

Numerosi sono stati i giovani atleti e le giovani atlete delle sezioni della S.S. Lazio che, in questa inizio di settimana, hanno donato il loro sangue presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Gemelli.

Un’iniziativa di grande rilevanza, che risponde a un bisogno forte e sempre più crescente in termini di donazioni di sangue. Per questo, i valori dello sport scendono in campo attraverso gli atleti e le atlete e i capitani delle sezioni biancocelesti, con le sezioni del Rugby e dell’Hockey a far da apripista per questa iniziativa.

La dichiarazione del Presidente Buccioni

Il Presidente della Polisportiva, Antonio Buccioni, ha dichiarato: “La Lazio, eretta in Ente Morale il 2 giugno 1921, non poteva non aderire con entusiasmo a questa Campagna. I nostri fondatori promossero lo sport per tutti, tramandando soprattutto la forza morale dell’istituzione biancoceleste. In tale contesto la S. S. Lazio è orgogliosa di schierarsi al servizio della collettività e del bene comune. Oggi, come ieri, veicoliamo nei nostri tesserati e nei semplici appassionati biancocelesti l’importanza di donare il sangue. Perché una salute ottimale è condizione imprescindibile per praticare e seguire con passione lo sport. Doniamo il sangue, prenotiamo il futuro, diciamo viva la vita”.

Non si sono, di certo, tirati indietro le Sezioni della Lazio. Hockey su Prato e Rugby in prima fila. Atlete ed atleti biancocelesti si sono dati appuntamento presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Gemelli per testimoniare con il loro impegno che la Lazio è “altro”. Noi siamo altro.

L’importanza della Donazione

La donazione di sangue rappresenta una forma elevata di solidarietà che ciascuno di noi può rappresentare nei confronti dei tanti pazienti, chirurgici, oncologici, traumatizzati, che giungono al Policlinico.

Andrea Cambieri, direttore sanitario del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha affermato: “La trasfusione sicura e l’autosufficienza della risorsa sangue sono obiettivi che il nostro Centro Trasfusionale e i nostri donatori perseguono. Con impegno e generosità e per questo li ringraziamo di cuore”.

Vedere tanti giovani atleti impegnati costantemente negli allenamenti e sul campo, convinti nell’attività di donazione è stato molto emozionante. Dare il sangue per una propria passione è apprezzabile, ma donarlo per migliorare e salvare una vita é tutt’altra cosa …. !

(Fonte: Emiliana Stefanori – www.policlinicogemelli.it)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich