calciomercato lazio

Calciomercato Lazio, l’enigma Maximiano: sarà ceduto o ritornerà…?

by Paolo Buchetti
0 comment

Calciomercato Lazio, enigma Maximiano?

Calciomercato Lazio, enigma Maximiano  –  L’estate scorsa, dopo una stagione in cui era stato utilizzato col contagocce, la Lazio mandò il portiere portoghese in prestito in Spagna, all’Almeria.

Per diversi organi di stampa, la cessione appariva come un prestito con diritto di riscatto, che si trasformava in obbligo al verificarsi di alcuni eventi.

Per chiarire la questione, non avendo ovviamente sott’occhio il contratto di cessione, ci affidiamo  a notizie e a documenti ufficiali.

 

Calciomercato Lazio, enigma Maximiano  –  Comunicato ufficiale SS Lazio

Questo è il comunicato della cessione di Maximiano, del 16 agosto 2023, presente nel sito ufficiale della società:

La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con obbligo di trasformazione in cessione definitiva, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luís Manuel Arantes Maximiano all`Unión Deportiva Almería.”

Da questo comunicato traspare, salvo errore, che la cessione avviene obbligatoriamente, dopo il prestito di un anno, senza alcun bonus da raggiungere per renderla operativa.

 

La semestrale al 31/12/2023

In coerenza con tale  comunicato, appare la semestrale della SS Lazio al 31/12/2023. Nella stessa infatti, si evidenzia chiaramente la cessione di Maximiano dopo l’anno di prestito all’Almeria. Pertanto, dal bilancio, la Lazio dà già per scontata la cessione del portiere a fine stagione, cessione proprio per l’importo già stabilito e cioè di Euro 8 milioni circa (vedi pagina 6 della relazione finanziaria semestrale di cui al documento esistente sul sito SS.Lazio).

Sempre però nella relazione del  bilancio, a pagina 12,  si parla di una cessione effettuata  “a seguito della realizzazione della condizione obbligatoria prevista nel contratto di cessione temporanea“.

Da ciò, si deduce che la Lazio è convinta che una condizione sia scattata per garantire la  cessione a fine stagione.

periodo poco fortunato

Calciomercato Lazio, enigma Maximiano  –  Ma dalla Spagna…

Secondo il Corriere dello Sport (articolo del 29 febbraio 2024), la cessione del portiere portoghese sfumerebbe a seguito della mancata salvezza del club spagnolo dell’Almeria, oramai quasi certa.

Nonostante la Lazio parli di un obbligo al riscatto, secondo gli spagnoli dell’Almeria,  confermato anche da “Mundo Deportivo”, la retrocessione annullerebbe l’obbligo di riscatto.

 

In ballo 8 milioni di Euro

La vicenda certo è particolare ed è degna di essere seguita perché ci sono in ballo circa 8 milioni di Euro. Qualora sfumasse la cessione, oltre alla perdita economica, si dovrebbe affrontare il problema di mercato per piazzare il portiere portoghese nella prossima estate.

Certo, un’altra stagione vissuta da Maximiano con l’ennesima retrocessione del suo club, non gioverebbe alla valutazione di mercato del ragazzo, che potrebbe ulteriormente contrarsi,  in mancanza di offerte concrete. Staremo a vedere come evolve la situazione.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich