Lazio, viaggio nella Polisportiva: un mondo a parte…

by Paolo Buchetti
0 comment

Un mondo di valori e di puro sport

A volte siamo frastornati e ossessionati da tutto ciò che gira intorno alla squadra di calcio per tanti motivi. Ma spessissimo dimentichiamo che il mondo “Lazio” è molto di più di quello che crediamo.

 

Lazio, entità trasversale nel mondo dello sport

Spesso dimentichiamo che la Lazio nacque ad esempio come “podistica” e come entità sportiva a tutto tondo, con valori etici, di convivenza sociale e di gruppo, di sacrificio quasi sempre non remunerato dal vile denaro.

Spesso ci dimentichiamo, avvolti nel nostro piccolo egoismo di supporters viziati dal calcio, che la Lazio esiste in tantissimi altri sport. La parola Lazio è un’entità unica,  assolutamente trasversale, e attraversa tutto il mondo dello sport in generale.

 

In tutta Italia c’è sempre una “Lazio” che compete

Ogni fine settimana, l’Italia impegnata negli sport più disparati, dovrà competere con una squadra targata “Lazio”, anche in quegli sport più lontani dai riflettori della ribalta.

 

Un mondo di passione, valori e sacrificio

E allora, forse, in un momento di riflessione, noi fan del calcio dovremmo pensare a tutte quelle persone e a quegli atleti che dedicano tempo e denaro della loro vita, sacrificandosi dietro la nostra bandiera, che sventola in tutti i campi e palazzetti sportivi d’Italia.

Fautori e portatori di quei valori che spesso, anche gli “dei” superpagati del calcio dimenticano, anteponendo i propri egoismi al valore supremo della unione di squadra e della forza del gruppo.

La Polisportiva

Rendiamo merito a quella che è la Polisportiva nel suo complesso, riportando le parole di introduzione e le varie discipline nelle quali sventola la bandiera biancoceleste della nostra amata Lazio, quella più grande, quella più importante… (fonte sito sslazio.org):

“La Società Sportiva Lazio è La Società Polisportiva più grande ed antica D’Europa e vanta attualmente 45 sezioni, 17 attività associate ed un Socio Onorario. In numero totale, La Società Sportiva Lazio conta circa 10.000 atleti iscritti, i quali, nel corso della storia ultracentenaria della società, hanno regalato ai colori Biancocelesti numerosi titoli e medaglie. Suddetti atleti possono contare sull’apporto di 400 tecnici ed altrettanti dirigenti.”

Discipline sportive

Circolo Canottieri Lazio  –  Air Gun  –  Armi e Tiro  –  Arti Marziali Power Lifting  –   atletica Leggera  –  Attività Subacquee  –   Automobilismo  –  Badminton  –  Baseball, softball e Lacrosse  –  Basket  –  Basket in Carrozzina  –  Baskin  –  Beach Soccer  –  bocce  –  Bowling  –  Bridge  –  Burraco  –  Caccia & Venatoria  –  Calcio a 5  –  Calcio a 7  –  Calcio a 8  –  Calcio da Tavolo TFC  –  Calcio Femminile  –  Calcio Gaelico  –  Calcio Spa  –  Canoa Polo   –  Ciclismo  –  Cinofilia  –  Cricket  –  Darts  –  Equitazione  –  Escursionismo  –  Foot Volley  –  Footgolf  –  Ginnastica Flaminio  –  Hockey su Prato  –  Jiu Jitsu  –  K1-Rules&Muay Thai  –  Karate  –  Kravmaga  –  Lotta  –  Marines American Football  –  Master  –  Motociclismo  –  Nuoto  –  Padel A.s.d.  –  Palla Tamburello  –  Pallamano  –  Pallavolo  –  Paracadutismo  –  Parapendio e Deltaplano  –  Pentathlon Moderno  –  Pesca Sportiva  –  Polo  –  Pugilato  –  Roller & Skate  –  Rugby 1927 asd  –  Scacchi  –  Scherma  –  Softair  –  Spinning  –  Squash  –  Surf   –  Taek Wondo  –  Tennis  –  Tennis da Tavolo  –  Teqball  –  Tiro con l’Arco  –  Triathlon  –  Vela  –  Volo e Attività di Diporto e Volo Ultraleggero  –  Walking Football  –  Wing Chun  –  Sci Club

 

E allora forse dovremmo ringraziare sentitamente chi antepone i nostri colori, impegnando tutto se stesso e una parte importante della propria vita.

Un mondo di passione, di sacrifici, di valori sotto un’unica bandiera, che non ha eguali nel nostro continente!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich