una squadra fantastica

Lazio Live ricorda Ferruccio Mazzola

by Paolo Buchetti
0 comment

Lazio Live ricorda Ferruccio Mazzola

Lazio Live  –  E’ arrivato il momento di ricordare un giocatore degli anni’60 dal cognome importante. Un giocatore che ha giocato con Chinaglia e Wilson  e ha dato il suo contributo affinché quella squadra creasse i presupposti per raggiungere l’estasi dello scudetto del 1974.

Parliamo di Ferruccio Mazzola, nato il 1 febbraio 1945, figlio di Valentino  e fratello di Sandro Mazzola.  La sua vita è stata segnata sicuramente dalla perdita del padre a soli 5 anni. Proprio quel “Valentino”, capitano del Grande Torino che infranse la propria vita e i propri sogni nella tragedia di Superga nel 1949. Il padre, straordinario interprete e fenomeno di quella squadra vincente, è stato per lui un riferimento importante che lo ha visto impegnarsi nel mondo del calcio come il fratello Sandro.

Arrivò alla Lazio nel 1968, dove gli fu attribuito il soprannome di “Mazzolino”; proprio nel 1974, anno del tricolore,  si trasferì al Sant’Angelo. Era un centrocampista fisicamente meno dotato rispetto al fratello Sandro, che ha avuto una carriera più importante, essendo una bandiera dell’Inter vincente di quegli anni.

Nella sua storia calcistica ha totalizzato in tutto 89 presenze e 12 reti in serie A e 81 presenze e 15 reti in serie B.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo, è diventato allenatore e dirigente sportivo.  Purtroppo, è venuto a mancare il 7 maggio del 2013 a Roma, all’età di 68 anni.

Nella ricorrenza della sua data di nascita, Lazio Live lo ricorda con grande stima!

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

capitolo finale

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich