Lazio Europa League

Lazio | L’Europa League cambia veste: il nuovo format dal 2025

by Giammarco Moriconi
0 comment Foto: profilo X Uefa

Lazio: aria di novità per le competizioni UEFA

Lazio – Ad undici giornate dalla fine del campionato, la lotta per le posizioni di prestigio è ancora apertissima con la Lazio distante, ma vigile e pronta recuperare sulle dirette avversarie.

Gli uomini di Sarri saranno protagonisti, contro l’Udinese, nella sfida che domani chiuderà la 28a giornata di Serie A. Occasione che può dare un nuovo slancio alla stagione dei biancocelesti.

La sconfitta interna del Bologna contro la capolista Inter è pane per i denti delle inseguitrici che proveranno ad assottigliare le distanze dal quarto posto, ultimo (ranking permettendo, ndr) posto disponibile per l’accesso alla nuova edizione della Champions League.

Proprio in merito alle modifiche operate dall’UEFA sull’ innovativo format che interesserà la massima competizione europea dalla stagione 2024/25, l’organo calcistico europeo ha deciso di sparecchiare le carte in tavola anche per le altre due coppe minori: l’Europa League e la Conference League.

Lazio: il nuovo format dell’Europa League

Per quanto riguarda l’ex Coppa UEFA, la novità rappresenta l’eliminazione della fase a gironi e l’applicazione di un girone unico a 36 squadre (così come la nuova Champions) con ogni squadra che dovrà affrontare 8 rivali differenti (4 in casa e 4 in trasferta).

Lazio

Foto: profilo X Lazio

A qualificarsi agli ottavi di finale saranno le prime 8 classificate. Le squadre dalla 9a alla 24a posizione affronteranno gli spareggi per determinare le altre 8 qualificate agli ottavi. Infine, per i club dalla 25a alla 36a posizione ci sarà l’eliminazione dalla competizione, quest’ultima che non prevede inserimenti di squadre dalle o nelle altre competizioni parallele (Champions e Conference League).

Per la Lazio quindi sarà occasione importante entrare tra le partecipanti al ‘battesimo’ del nuovo format europeo. Pass che, se non dovesse arrivare dall’esito finale del campionato, può essere raggiunto con il successo finale in Coppa Italia, competizione dove i biancocelesti sono ancora in gioco.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich