Lazio-Juventus: sono 191 i confronti
Lazio-Juventus: i precedenti tra le due compagini superano le 190 sfide e con quella in programma sabato, quando la Lazio ospiterà la Juventus nella sfida valida per la trentesima giornata di serie A, i biancocelesti si apprestano ad affrontare la ‘vecchia signora’ per ben 3 volte in un mese.
Nei numerosi confronti tra i due club, i numeri dicono che le vittorie dei bianconeri sono nettamente superiori a quelle della squadra capitolina. Sono infatti 100 i successi dei piemontesi contro i 47 in cui ad avere la meglio è stata la Lazio.
I pareggi tra le due compagini sono fermi a quota 44. L’ultimo segno X risale al 16 Maggio 2022, con la Lazio che, grazie al pareggio nei minuti di recupero con Milinković Savić, trovò la qualificazione all’Europa League.
La prima gara della storia tra le due squadre si disputò nella Capitale, il 20 Gennaio 1929 dove, in casa dei biancocelesti, la Juve si impose con il risultato di 2 a 1.
Nella gara di ritorno, nel capoluogo piemontese,la Lazio rese il favore ai bianconeri vincendo di misura per 1 a 0, sul terreno di corso Marsiglia, con una rete del capitolino Vaccari.
Da quel momento fino ad oggi ci furono indimenticabili sfide ricche di emozioni.
L’ultima vittoria bianconera risale al 16 Settembre scorso, i bianconeri si imposero per 3 a 1 in casa, in una gara ricca di polemiche per delle decisioni arbitrali a dir poco discutibili.
Invece l’ultima vittoria biancoceleste risale al 8 Aprile 2023, quando la Lazio di Sarri lanciò l’assalto al secondo posto battendo gli uomini di Allegri per 2 a 1.
Lazio-Juventus: che partita memorabile la finale di supercoppa
Lazio-Juventus: una sfida che non è stata mai banale quella tra queste due compagni, sempre ricca di grande emozioni.
Indimenticabile il precedente nella finale di Supercoppa Italiana che si disputò proprio all’Olimpico il 13 Agosto 2017.
Una partita pazzesca quella tra i bianconeri vincitori del campionato ed i capitolini detentori della Coppa Italia.
Una gara che si animò letteralmente negli ultimi dieci minuti di gioco, dopo il doppio vantaggio biancoceleste firmato dal solito Immobile, tra l’85’ ed il 91′ Dybala portò il risultato in parità. Inaspettato come un un fulmine a ciel sereno arrivò il definitivo 3 a 2 per i biancocelesti a firma Murgia al 93′.
L’ Olimpico esplose in una bolgia pazzesca, tutti in visibilio i tifosi biancocelesti. L’augurio è che la Lazio di Tudor possa far rivivere, ancora una volta, indelebili emozioni, partendo proprio dal match di sabato.