Tutti al “Maurizio Merli” per ricordare Flavio e Francesco
Il 7 e 8 giugno 2025, presso il Campo Sportivo Comunale “Maurizio Melli” in Via Cina, 91 a Roma, si svolgerà il Memorial Flavio e Francesco, un evento sportivo e commemorativo profondamente sentito dalla comunità laziale e non solo. Il torneo, rivolto alle categorie Under 13 e Under 14, è nato per ricordare i due piccoli angeli, Flavio e Francesco Rosci, venuti a mancare alla fine del 2024 e che convivevano con una terribile malattia neurodegenerativa, il morbo di Batten.

Foto Profilo X S.S. Lazio
Lazio, Roma, Fiorentina e RTS Queens parteciperanno con le loro squadre all’evento.
Tutti insieme al “Maurizio Melli”
Amici laziali, questo fine settimana, riempiamo di presenze e di affetto il Centro Sportivo Comunale che ricorderà Flavio e Francesco.
Un filo rosso li unisce. Dopo l’intitolazione della Biblioteca del Centro Sportivo della Lazio, a Formello, sarà bellissimo ricordare i due sfortunati fratelli nella zona dell’ Eur – Torrino. Non crediamo alla fatalità, né al Destino e non é un caso che l’impianto che ospiterà la manifestazione porti il nome, anche lui, di un grande laziale che non c’é più. Maurizio Melli, era il figlio primogenito del noto giornalista romano Franco.Uniti. Maurizio era nato nella capitale il 9 gennaio 1972. Fece parte della Primavera della Lazio nelle stagioni 1989/1990 e 1990/1991. Venne colpito da leucemia. Costretto ad abbandonare il calcio, si dedicò al giornalismo. Venne stroncato dal male a soli ventiquattro anni. Ad otto anni dalla sua scomparsa, il 22 febbraio 2003, gli venne intitolato il campo sportivo di via Cina.
Il padre Franco ha scritto un toccante libro sull’agonia e la morte di Maci, intitolato “Nel nome del figlio” che nel 1996 divenne pure uno spettacolo teatrale interpretato dall’attore Ugo De Vita.
Un bacio al cielo. Ieri, oggi, domani … per non dimenticare.