Calcio francese: la disciplinare in League 2 stravolge la classifica. Cosa è successo
Gli sportivi francesi se lo ricorderanno per tanti anni quello che è successo in League 2, campionato equivalente alla nostra serie B.
Le squadre protagoniste
il Bordeaux, ex squadra di Basic, città portuale nel dipartimento della Gironda, conosciuta per la sua importante produzione di vino rosso; non a caso, i colori della sua maglia tendono al color vinaccia …
Il Rodez, squadra che veleggiava nella zona più scricchiolante della classifica
Il Metz e l’Annecy, con alterne fortune
I fatti
All’ultima giornata, il Bordeaux si appresta a giocare in casa con la pericolante Rodez, sapendo che una vittoria le regalerebbe la promozione in League 1.
Durante la partita, il Rodez passa in vantaggio. A quel punto, un fan dei “vinificatori”, probabilmente in stato di “ebrezza”, entra in campo e “stende” il marcatore, forse un po’ “esuberante” nei festeggiamenti.
L’arbitro, pertanto, sospende definitivamente la partita.
Cosa ha deciso la disciplinare
Due settimane dopo la fine del campionato, la disciplinare concede la vittoria per 3 a zero a tavolino alla “ben” capitata Rodez.
La conseguenza che si porta dietro tale decisione, si “estrinseca” in questi 4 eventi:
1 il Bordeaux continuerà a “vinificare” in League 2, persino con un punto di penalizzazione il prossimo anno
2 il Metz, incredulo e felice per il “regalo” dei generosi “produttori enogastronomici”, viene promosso in League 1
3 il Rodez, grazie al 3 a 0, festeggia la permanenza in League 2 con tanti “tavolini” e bicchieri di Bordeaux da offrire agli amici
4 il povero Annecy retrocede al posto del Rodez, e il vino di quelli che lo avrebbero potuto salvare, gli andrà di traverso per un bel po’ di tempo
Ovviamente, sono già allo studio i ricorsi. Fatto sta che questo finale di campionato resterà impresso nelle menti dei protagonisti, e non solo, per diversi anni.
(fonte juvelive.it)