Lazio, la storia di Raul Moro: sarà riscattato dal Real Valladolid?
Calciomercato Lazio, Raul Moro sarà riscattato? – E’ stato probabilmente l’acquisto di un giovanissimo più caro nella storia della Lazio. Parliamo di Raul Moro, il ragazzo spagnolo acquistato dalla società qualche anno fa, nel quale si riponeva grande fiducia. L’oramai ventunenne (ne farà 22 il prossimo dicembre) non ha avuto quella crescita che ci si aspettava in casa Lazio. Ma seguiamone la storia, andando poi, alla fine, a valutare l’attuale situazione legata al suo prestito in terra iberica.
Calciomercato Lazio, Moro riscattato? – IL SUO ACQUISTO
Il primo agosto 2019 la Lazio acquista dal Barcellona il sedicenne Raul Moro e lo paga ben 6 milioni di Euro. Aggregato subito in Primavera, nel luglio 2021 viene inserito in prima squadra a 18 anni. Vi rimane per un anno agli ordini di mister Sarri.
Calciomercato Lazio, Moro riscattato? – I PRESTITI
Nell’agosto 2022, a 19 anni, bocciato da Sarri, viene mandato in prestito alla Ternana per 6 mesi, costo del prestito 330.000 Euro. A gennaio 2023 ritorna dal prestito umbro e viene mandato in prestito al Real Oviedo fino a fine stagione.
Il patron del Real Oviedo, squadra di serie B spagnola è uno dei più ricchi proprietari al mondo. A fine stagione (giugno 2023), dopo varie telefonate alla Lazio nelle quali il presidente dell’Oviedo si lamenta pubblicamente che non è riuscito a contattare nessuno in società Lazio, il giocatore ritorna alla base.
IL PRESTITO AL REAL VALLADOLID
Il 17 luglio 2023 a 20 anni, bocciato ancora da Sarri, viene mandato in prestito al Real Valladolid, squadra di serie B spagnola.
Questo è il comunicato della SS Lazio:
PRESTITO CON OBBLIGO CONDIZIONATO DI RISCATTO
Ergo: la società cede il giocatore in prestito con la formula del “prestito con obbligo condizionato di riscatto“. Vale a dire, il giocatore, a cui viene data concordemente una cifra di riscatto di 2,5 milioni, dovrà essere riscattato obbligatoriamente al raggiungimento di determinati eventi.
Il Real Valladolid dalla serie B spagnola, con Raul Moro, quest’anno ha raggiunto la promozione e il prossimo anno se la vedrà con i top club spagnoli. Ma il giocatore non dovrebbe essere riscattato e quindi farà ritorno a Roma.
PERCHE’ IL PRESTITO NON SI E’ TRASFORMATO IN “OBBLIGO”?
La clausola non si è trasformata in obbligo per il club spagnolo perchè era legata ad almeno 25 presenze di 45 minuti minimo in campo. Il giocatore, in realtà, ne ha giocate in totale 30 ma solo 18 di almeno 45 minuti. Quindi la clausola dell’obbligo non è scattata.
LE VOLONTA’ DEL REAL VALLADOLID
Apprendiamo dall’esperto di mercato Matteo Moretto, che il ragazzo vuole tornare a Valladolid a giocare e che la società spagnola vorrebbe acquistarlo a titolo definitivo.
Bisognerà vedere se il club sia veramente intenzionato ad acquistare il giocatore. E’ possibile che il club voglia acquistare lo spagnolo per una cifra inferiore ai 2,5 milioni pattuiti inizialmente dai club. Transfermarkt darebbe una chiusura del passaggio di Moro al Real Valladolid per 2 milioni dopo il 30 giugno.
La volontà di chiudere l’operazione post 30 giugno da parte degli spagnoli sarebbe confermata dallo stesso Moretto su X.
Se l’operazione andasse in porto, la Lazio incasserebbe cash da una cessione in prestito, seppur per un importo contenuto. Dato l’ammortamento del valore del giocatore nel corso degli anni, la Lazio dovrebbe registrare una pur minima plusvalenza. Andrà a finire bene? Con la Lazio i credenti pregano e gli atei incrociamo le dita…
Fonti Transfermarkt.it lalaziosiamonoi.it