La semestrale Lazio: la rottamazione del debito col fisco
Semestrale S.S. Lazio e la rottamazione del debito col fisco – Esaminando approfonditamente tutto il documento ufficiale della semestrale di bilancio al 31/12/2023, emergono diversi aspetti interessanti che Lazio Live intende mettere in evidenza ai suoi attenti lettori.
Uno degli aspetti più interessanti, è che, tra le righe della relazione al bilancio, si legge di una operazione gestionale volta ad approfittare di opportunità legislative prospettatesi proprio in questi anni. Tali opportunità, subito colte da chi dirige l’input gestionale biancoceleste, si sostanziano in una rottamazione del debito col fisco, raggiunta approfittando di un contenimento di costi, che alleggerisce il peso dei conti sul bilancio.
E proprio questo emerge dalla relazione di questo bilancio semestrale.
Semestrale Lazio rottamazione debito col fisco – La legge 197 del 29 dicembre 2022
Tale provvedimento legislativo, tra le varie sue sfumature, per chi ha debiti pregressi col fisco, consente a chi aderisce alla definizione agevolata in esso prevista, di pagare unicamente le somme dovute a titolo di capitale e di rimborso spese, escludendo quindi i relativi interessi. La Lazio ha quindi colto in pieno tale opportunità.
Come emerge alla pagina 45 della relazione finanziaria semestrale consolidata, il residuo debito da pagare al fisco viene suddiviso in 60 rate mensili, di cui una parte sono state già saldate dalla società.
La rinuncia agli effetti dell’accordo transattivo col fisco del 2005
La rinuncia al noto accordo transattivo grazie alla legge 197 (art.1 comma 186 e 205), ha pertanto generato uno “sconto” di complessivi Euro 2 milioni circa, dovuti a riduzione sorte capitale (E. 348.000), azzeramento imposte differite (E. 322.000) ed attualizzazione residua (E. 1.342.000). Questo emerge specificatamente alla pagina 10 della relazione semestrale, ove si evidenziava proprio l’adesione della Lazio alla definizione agevolata delle controversie tributarie, avvenuta in data 30 novembre 2023.
Semestrale Lazio rottamazione del debito col fisco – Il residuo
Quanto emerge a pagina 46 della relazione consolidata di bilancio semestrale, evidenzia proprio il residuo da dovere al fisco successivamente a tale transazione. Ecco quanto segue:
“Euro 13,59 milioni quale residuo della definizione agevolata (rottamazione quarter) ai sensi della Legge 197/2022, art. 1, commi 231 e 252, del debito riveniente dalla transazione del 20 maggio 2005, previa risoluzione della stessa.”
Quindi, in sostanza, la società ha rinegoziato col fisco la parte residua del noto debito a suo tempo ammontante a 140 milioni di Euro circa, risparmiando anche qualche milione di Euro tra interessi ed oneri vari. Se si considera che le rate del vecchio piano di rimborso col fisco prevedevano il pagamento di residue 4 rate (2025, 2026, 2027 e 2028) di oltre 5 milioni l’una, a conti fatti, quanto operato può definirsi una indubbia brillante operazione finanziaria.