La semestrale porta un interessante ritorno all’utile
Lazio, il bilancio semestrale – Come noto, la SS. Lazio chiude ufficialmente il suo bilancio in concomitanza con la fine della stagione calcistica (30/6). Quindi, il bilancio intermedio semestrale chiude al 31/12 di ogni anno. E come ogni anno, l’esame dei dati gestionali a metà tragitto, serve per individuare il tracciamento dell’andamento dei conti in corso.
Riscontro dei dati previsionali
Dopo un quinquennio di risultati negativi di bilancio, la prevista inversione di tendenza della gestione in corso (ritorno all’utile nel bilancio 1/7/2023 – 20/6/2024) si manifesta in maniera importante già dal dato intermedio semestrale di fine anno.
Lazio, bilancio semestrale: i dati
Il dato essenziale su cui porre il focus è Il giro di affari consolidato, che assomma a Euro 118,83 milioni, contro gli Euro 51,83 milioni della semestrale al 31/12/2022. Un incremento “verticale” derivato come detto dai proventi della Champions League.
La crescita esponenziale dei ricavi comporta conseguentemente un deciso ritorno all’utile per 40 milioni di Euro circa, contro la perdita di Euro 21,5 milioni registrata nello stesso periodo dell’anno precedente.
I costi operativi, compreso il costo del personale, sono pari a Euro 76,34 milioni e sono aumentati rispetto alla stagione precedente di 5,55 milioni di euro.
L’indebitamento finanziario netto (cioè la differenza tra il totale dei debiti finanziari di un’azienda e le sue attività liquide) risulta negativo per euro 14,29 milioni con un miglioramento di euro 33,91 milioni, rispetto al 30 giugno 2023, dovuto soprattutto alla diminuzione dei finanziamenti autoliquidanti presso banche.
Lazio Live ritiene di tralasciare altri raffronti meno importanti al fine di non annoiare il lettore. Però, un punto focale che si intende mettere in risalto è che, nonostante l’importante utile raggiunto in questa semestrale, la consistenza del patrimonio netto risulta positiva per soli Euro 2,04 milioni. E ciò a causa dell’incidenza importante delle perdite accumulate negli ultimi esercizi di bilancio.
fonte lalaziosiamonoi.it