La Lazio è tra i club europei meno patrimonializzati
La Lazio tra i club europei meno patrimonializzati – Secondo un report di Transfermarkt, la Lazio entra nella classifica dei dieci club europei meno patrimonializzati, classifica che vi riporteremo più in fondo.
Chi è il peggiore?
Poco può consolare il fatto che al primo posto di questa non molto edificante classifica ci siano i nostri cugini. Loro hanno già provveduto a predisporre la sistemazione di questo dato fortemente negativo, con interventi previsti entro il 2024. Peraltro, hanno già risposto mediaticamente a tale report, che li vede l’ultima ruota del carro in Europa. Ricordiamo che la A.S. Roma è detenuta da un gruppo che fattura oltre 10 miliardi di dollari l’anno. Il patrimonio personale di Friedkin si attesta sui 5 miliardi dollari, al 665esimo posto nel mondo.
La Lazio invece?
E’ il nostro problema, Gli 80 milioni di perdite accumulate dalla gestione 2019 sono un macigno che ci fa tornare indietro nel tempo. E proprio, al momento in cui Lotito acquistò la Lazio, che presentava un patrimonio netto negativo.
Il problema non è tanto l’entità, sia pur di importo rilevante, ma le prospettive di risanamento previste per ridurre nel tempo tali perdite, sino al loro azzeramento.
E’ assodato che l’azionista di riferimento della Lazio non è mai intervenuto con iniezione di capitali per dar manforte alla gestione della squadra. E salvo imprevedibili smentite, tale modus operandi verrà mantenuto anche in futuro. Diciamo anche che fino a qualche anno fa, di patrimonializzare con denaro fresco la società non ce ne era assolutamente bisogno, in quanto gli utili gestionali venivano impiegati proprio per rimpinguare il patrimonio netto. Va anche detto che le previsioni della gestione che si chiuderà al 30/6/2024 prevedono una chiusura in utile.
La Lazio e i club europei – Come uscirne?
Semplice. Se non si mantiene una costante presenza nelle posizioni Champions, sarà necessario ridurre costi e investimenti, per riportare costantemente in utile la gestione. Questo c’è da aspettarsi per il futuro. E purtroppo, ciò cozza con la volontà e la speranza dei tifosi di veder crescere da tanti punti di vista la loro “creatura”.
Andiamo alla classifica dei 10 club europei meno patrimonializzati. Va considerato che più si sale nelle posizioni e più il dato è negativo:
——————-Patrimonio netto, importi in milioni di Euro
- Roma – 436
- Porto – 176
- Inter – 162
- Besiktas – 151
- Trabzonspor – 110
- Galatasaray – 109
- Fenerbahce – 82
- Betis – 72
- Maccabi Haifa – 63
- Lazio – 50
Questa è invece la classifica dei club europei più patrimonializzati:
———————Patrimonio netto, importi in milioni di Euro
- Manchester City 1.300
- Tottenham 733
- Manchester Utd 691
- Real Madrid 558
- Bayern 536
- Fiorentina 293
- Paris S.G. 292
- Dortmund 283
- Ajax 237
- Liverpool 224
Fonti lazionews.eu Transfermarkt.it