La nuova Champions League, anche più ricca
Champions League nuovo format e chi vince può incassare fino a 155 milioni
La prossima edizione della Champions League sarà sempre più ricca.
Il massimo torneo continentale dalla prossima edizione cambierà il suo format, non ci saranno più i gironi da quattro squadre, ma uno solo da 36.
I vari club affronteranno quattro squadre giocando sia in casa che in trasferta, verranno suddivise al momento del sorteggio in diverse fasce in base al loro ranking.
La seconda fase della competizione invece rimarrà invariata, con eliminazione diretta partendo dagli ottavi di finale, con le classiche gare di andata e ritorno.
Mentre la finale si disputerà in gara secca e campo neutro.
L’UEFA stima di incassare nella prossima edizione 4 miliardi
Competizione sempre bellissima la Champions, l’Uefa stima di incassare dalla prossima stagione 4 miliardi di euro.
Di questi 3,3 miliardi verranno ridistribuiti ai club che parteciperanno alla Champions, Europa League e Conference League.
Il montepremi delle 36 squadre che parteciperanno invece alla massima competizione europea sarà di 2,5 miliardi di euro.
Analizzando solo la Champions
Andando ad analizzare solo il torneo della “coppa dalle grandi orecchie”, il bonus di partecipazione sarà di 20 milioni di euro, mentre per le prime otto classificate incasseranno 2 milioni di euro.
Per le altre 28 ci sarà un incasso di 1 milione di euro.
Chi parteciperà agli ottavi di finale riceverà 11 milioni di euro, mentre chi raggiungerà i quarti di finale intascherà 12,5 milioni.
I club che riusciranno a raggiungere le semifinali si vedranno elargire 15 milioni di euro, la vincente del torneo ne incasserà 25 di milioni, con la seconda classificata che ne percepirà 20 di milioni.
Dunque il club che riuscirà nella prossima edizione della Champions ad alzare la coppa al cielo potrà arrivare ad incassare fino a 155 milioni di euro.