Serie A: tra Champions e lotta salvezza, ancora tutto aperto

by Antonio Falaguerra
0 comment Colombo / foto profilo X ss lazio

In Serie A, a due turni dalla fine della stagione, c’è ancora tanto da vedere. C’è da assegnare l’ultimo posto Champions e per la salvezza è ancora tutto aperto

Serie A: nel massimo campionato nazionale tra Champions e lotta salvezza è ancora tutto aperto, i giochi non sono chiusi, a 180 minuti dal termine della stagione c’è ancora da lottare.

Ma andiamo con ordine, partiamo dall’ultimo posto Champions ancora disponibile in Serie A.

Dati ormai aritmeticamente scontate le partecipazioni di Inter, Milan, Juventus e del sorprendente Bologna, in Serie A c’è da assegnare ancora un posto per la prossima stagione della Uefa Champions League.

A lottare per la quinta piazza in campionato ci sono l ‘Atalanta, attualmente quinta a 63 punti, l’altra squadra della Capitale, sesta con 60 punti e la Lazio di Tudor settima a 59 punti.

Tra le tre, la favorita è la Dea, che oltre ad avere un vantaggio di 3 e 4 punti sulle dirette inseguitrici, ha anche una gara ancora da recuperare con la Fiorentina per i fatti che tutti conosciamo.

I nerazzurri di Bergamo hanno anche, rispetto alle due compagini capitolino, un fine stagione molto più agevole. Lecce nella prossima partita, chiudendo poi il campionato in casa contro il Torino.

La seconda squadra della Capitale deve giocare in casa la prossima contro il Genoa e andare nell’ultima di campionato a casa di un Empoli invischiato nella lotta per non retrocedere.

I giallorossi hanno un’enorme speranza di riacciuffare la Champions da una porta secondaria, infatti, se restano sesti dietro l’Atalanta potrebbero entrare nella massima competizione continentale grazie proprio alla Dea.

Champions: l’Atalanta potrebbe portare un altra squadra in Champions

Champions: se i nerazzurri restassero quinti, e nello stesso tempo vincessero la finale di Europa League, libererebbero un posto per la Champions, poiché chi vince l’Europa League va di diritto nella massima competizione europea.

Ad andare in Champions  quindi sarebbe chi si piazza sesto in campionato, attualmente sarebbero proprio i giallorossi di De Rossi.

Per la Lazio di Tudor le chance sono davvero minime, ma con una combinazione di risultati a suo favore potrebbero sorprendentemente sbaragliare la concorrenza e arrivare in Champions.

Lazio

Tifosi Lazio / Foto: Christian Gasperini ©LazioLive

I biancocelesti capitolini devo affrontare l’Inter campione d’Italia a San Siro nella prossima gara, e poi giocare all’Olimpico l’ultima di campionato contro il Sassuolo, che potrebbe essere già retrocesso o in lotta per restare in A.

La squadra del presidente Lotito potrebbe agguantare la Champions sfruttando un passo falso dei giallorossi, superarli e contemporaneamente sfruttare una possibile vittoria della Dea, quinta, in Europa League .

Per la nostra Lazio è fondamentale non perdere terreno in queste ultime due gare, gli uomini di Tudor devono fare l’impresa a Milano con l‘Inter e poi superare il Sassuolo in casa e sperare in un inciampo giallorosso e nell’Atalanta campione in Europa League.

Praticamente un vero e proprio miracolo sportivo, chi ha meno speranze tra tutte è proprio la Lazio, un’impresa che avrebbe qualcosa di sensazionale.

Serie A: chi si salverà?

Serie A: se la lotta per l’ultimo posto Champions è ingarbugliata, quella per chi deve restare in A è un vero è proprio copione da film thriller.

Infatti su due posti ancora rimasti ci sono ben sette squadre, ma andiamo con ordine.

La squadra già retrocessa in B è la Salernitana, poi c’è il Sassuolo penultimo a 29 punti, Empoli e Frosinone subito sopra a 32 punti, Cagliari ed Udinese a 33 punti, il Verona solo a 34 punti ed il Lecce a 37 che ormai è fuori dai giochi.

Una situazione pazzesca che a due giornate dalla fine potrebbe ribaltarsi del tutto, basti pensare che tra penultima e ultima di campionato ci sono diversi scontri diretti che potrebbero cambiare le sorti di ognuna di queste squadre.

Chi sembra più tranquillo è il Lecce, poi tutte le altre a partire dal Cagliari fino al Sassuolo potrebbero salvarsi o meno.

Quella per non retrocedere quest’anno è una lotta che vede tantissime contendenti che potrebbe avere un finale pazzesco e del tutto diverso da com’è ora la situazione in classifica.

Molto interessante è il fatto che alcune compagini tra penultima e ultima giornata si dovranno scontrare con chi sta lottando per un posto Champions.

Nella penultima di A c’è ad esempio un Lecce-Atalanta molto interessante, come estremamente interessante sono due gare dell’ultima di campionato, c’è Lazio-Sassuolo e Empoli contro gli altri della Capitale.

Insomma, potrebbe succedere che i destini di chi andrà in Champions e chi lascerà la serie A saranno intrecciati tra loro.

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich