La Lazio Primavera, sorpresa principale del campionato, mette in vetrina un nuovo difensore
La Lazio Primavera è la sorpresa principale del campionato di Primavera 1. Ai nastri di partenza in pochi si sarebbero aspettati un rendimento di alto livello da parte dei biancocelesti. Dopo 18 giornate, la Lazio si trova al quinto posto, quindi in piena zona playoff con 30 punti.
Tanti i ragazzi che si stanno mettendo in mostra all’interno della squadra di Sanderra. Uno di questi è sicuramente Matteo Dutu. Le prestazioni del difensore centrale non sono passate inosservate, tanto da attirare l’attenzione di un club di Serie B.
Lazio, sirene dalla Serie B per Dutu: le ultime sul difensore con la maglia della primavera.
Matteo Dutu è sicuramente uno dei difensori più interessanti del settore giovanile con la maglia della Lazio e del campionato di Primavera 1. Negli ultimi due anno l’italo-romeno ha bruciato letteralmente le tappe, giocando prima da sotto età in under 19 e poi diventando uno dei leader della formazione di Sanderra. La sua permanenza in biancoceleste però non è affatto scontata.
Secondo quanto riportato da Gianluigi Longari, il classe 2005 sarebbe finito nel mirino della Cremonese. Il contratto del 18enne con la Lazio scadrà a giugno e i grigiorossi starebbero provando il colpo a parametro zero. Un eventuale acquisto che quindi non si concretizzerebbe in questa finestra di mercato ma tra 6 mesi (un po’ come Valeri sul diverso binario!). Per il giocatore la prospettiva sarebbe quella di crescere e giocare sin da subito in un club che quest’anno sta lottando per il ritorno in Serie A.
Dutu, numeri e carriera di un giovane con la Lazio primavera nel DNA.
Matteo Dutu è un difensore centrale italiano, di origini romene, nato nel 2005, cresciuto con la maglia della Lazio ed oggi punto imprescindibile della Primavera. Il calciatore rappresenta un punto fermo per la squadra di mister Sanderra, grazie al suo ottimo rendimento stagionale e alla sua grande stazza fisica di 192 centimetri. Il giovane , convocato da Maurizio Sarri, in Champions per la sfida contro l’Atletico Madrid è cresciuto nelle aquile. Tra U17 e Primavera, dalla stagione 2020/21 a oggi, ha giocato ben 79 partite segnando 4 gol e dimostrando grande attenzione nel marcare gli attaccanti avversari.
L’annata attuale potrebbe essere quella del salto di qualità; il giovane centrale della Lazo, infatti, sta facendo vedere un ottimo percorso di crescita che gli ha permesso di essere convocato tra i grandi a soli 18 anni.
Se la squadra di Sanderra è nelle zone alte della classifica lo deve anche a Matteo Dutu che, in più di un’occasione, si è mostrato un muro invalicabile per la difesa biancoceleste.