Ridiamoci un po’ su, l’ossimoro laziale e il ranking Uefa…

by Paolo Buchetti
0 comment

Che dire di ieri? L’ossimoro e il ranking Uefa

Ridiamoci su, l’ossimoro e il ranking Uefa  –  La giornata di ieri ha visto diverse cose positive e noi siamo contenti. Anche se poi ci sarebbero da fare dei distinguo (“non so che vor dì, ma me piace e ce lo metto”, diceva Enrico Montesano). Però siamo qui per regalarvi un sorriso e quindi non parleremo dei problemi della Lazio

Ieri dicevamo, giornata nella sostanza più che positiva, facciamo l’elenco.

 

Ridiamoci su, l’ossimoro e il ranking Uefa  –  Intanto la Lazio

La vittoria di Torino ha cancellato qualche nuvola dal cielo. Nella serata biancoceleste, è emersa ancora di più la stella del momento, “Guendovunque”, che sta dimostrando grandi cose.

 

Matteo Guendouzi / Foto: profilo X Lazio

 

Questo acquisto dimostra il c…, scusate, la “bravura” di questa società che ogni tanto qualcuno di buono riesce a trovarlo. E’ come diceva la sora Assunta: “e dai  e dai, a furia de menaje, a mio marito je riuscirà qualcosa de bono”. Mah…

“Manco li cani…”

Intanto, si è scoperto un espediente tattico che mister Sarri adotterà certamente per il ritorno di Champions. Farà mettere in mezzo all’area difensiva un bel gattone, sia mai che Kane si distragga e lo rincorra per tutto il campo. Insomma, un elemento di disturbo che sarà sicuramente il dodicesimo, visto che l’arbitro non gli chiederà certo la carta d’identità, a meno che sia Maresca…. Attenzione però ai gatti extracomunitari. Le regole Uefa sono inflessibili. Sia mai che perdiamo la partita a tavolino…

Il Milan

E poi la qualificazione del Milan che, pur perdendo di misura, contribuisce a fare “legna” per il famoso Ranking Uefa di cui vi abbiamo parlato (seriamente) ieri.

 

Ridiamoci su, l’ossimoro e il ranking Uefa  –  Mentre la Roma?

Qui passiamo a un po’ di grammatica. Che cosa è un ossimoro?

Definizione: “Figura retorica consistente nell’accostare, nella medesima locuzione, parole che esprimono concetti contrari.”

Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia. Io aggiungerei anche laziale romanista, anche se è molto poco usato, anzi, mai.

Però questa volta vorrei fare una eccezione. Farò l’ossimoro “laziale romanista”, tanto nella mia vita ho fatto di tutto, farò pure l’ossimoro… E quindi, da laziale,  cercherò di trovare i…

 

Lati positivi del passaggio del turno della Roma…

Scusate, sto cominciando a sentire una leggera nausea; forse, certe cose alla mia età non me le posso più permettere… Dai, proviamoci.

Uno, intanto si sono stancati ad arrivare ai supplementari, e sia mai che qualcuno si sia pure infortunato (così, lo chiedo tanto per sapere). Due, si stancheranno in futuro perché saranno impegnati nel prossimo turno di coppa. Tre, hanno inciso positivamente sul ranking Uefa, e questo non fa male. Quattro, eliminano il Feyenoord, squadra che mi sta cordialmente antipatica, loro e il loro pubblico. Con noi a Rotterdam hanno fatto i fenomeni che sembravano l’ira di Dio scesa in terra. Ma con la Roma, agnellini. E poi, quando ieri sera “Lumaku” ha sbagliato il rigore, gliela avevano pure messo su un piatto d’argento il passaggio del turno. Peggio per loro; per me, gli olandesi stanno bene nei paesi bassi quando c’è alta marea… (oh, è goliardico eh?).

 

Intanto, per favore, laziali, non vi lamentate del mercato invernale della Lazio, perché ci ha portato qualcosa di positivo. E cioè, la conferma di Mister Tuchel sulla panchina del Bayern fino all’estate prossima. I sondaggi tra tutti i gruppi “social” che lo hanno confermato a furor di popolo sono stati determinanti. Come sempre, i tifosi laziali hanno partecipato in massa, chiedendo la conferma del mister, almeno fino al 6 marzo… poi …  facessero come je pare.

Lo so, forse non servirà a farci passare il turno, ma mi viene in mente quella pubblicità di un prodotto farmaceutico che diceva: “non basta, ma aiuta…”

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich