lazio cagliari

Lazio-Empoli: i precedenti tra le due squadre

by Antonio Falaguerra
0 comment Centro sportivo di Formello / Patrizio Trecca / ©LazioLive

La prima volta fu nel 1986, Lazio ed Empoli si sono sfidate trentuno volte, in vantaggio i biancocelesti con 18 successi

Lazio-Empoli: i precedenti dicono Lazio, contro l’Empoli i biancocelesti hanno avuto solo trentuno confronti, il primo in Toscana il 5 Gennaio del 1986, furono gli azzurri ad imporsi per 2 a 0.

Ma andiamo con ordine, domenica 12 Maggio, nel pieno dei festeggiamenti biancocelesti dai 50 anni dallo storico scudetto della “banda Maestrelli” del 1974, all’Olimpico arriverà il malconcio Empoli che proverà a guastare la festa agli uomini di mister Tudor.

Sarà l’incontro numero trentadue tra le due compagini, fino ad oggi la Lazio è in netto vantaggio per quanto concerne il numero di vittorie sugli azzurri toscani.

Anche se la prima volta che si incrociarono le vie dei due club ad avere la meglio fu l’Empoli, i biancocelesti dovettero attendere ben 12 anni per rendere il favore ai toscani.

Lazio-Empoli: prima vittoria biancoceleste nel 1998

La prima vittoria biancoceleste contro l’Empoli arrivò nel Febbraio del 1998, all’Olimpico la Lazio vinse per 3 a 1 con le marcature di Nedved, Negro e Gottardi.

Lazio Empoli

© Antonio Falaguerra – Lazio Live TV

L’ultima vittoria targata Empoli è del lontano 29 Novembre 2015, al Castellani vinsero gli azzurri 1 a 0 , da lì in poi solo vittorie biancocelesti ed un solo pareggio il giorno della Befana del 2022, uno scoppiettante 3 a 3 all’Olimpico .

In quella pazza gara passarono in vantaggio prima i toscani su rigore con Bajrami, e dopo due soli minuto raddoppiarono con Zurkowski, un uno due sorprendente che duro però solo sei minuti.

Infatti Immobile accorciò le distanze, la Lazio riuscì a portarsi sul 2 a 2 solo a metà della ripresa con il solito Milinković Savić, ma le emozioni non erano ancora finite.

Ad un quarto d’ora dalla fine ecco l’Empoli riportarsi in vantaggio 3 a 2 per gli ospiti, che sembravano ormai sicuro della vittoria,  ma al minuto ’93 il “Sergente” porta il risultato sul 3 a 3 finale, partita bellissima e rocambolesca che ancora viene ricordata per le emozioni prodotte.

In totale sono 18 le vittorie biancocelesti contro le sole 5 degli azzurri toscani, i pareggi invece sono fermi a quota 8.

Link acquisto biglietti Lazio Empoli

https://tidd.ly/3K6NyLz

Lazio-Empoli: si festeggiano i cinquant’anni dal primo scudetto

Lazio: domenica 12 Maggio sarà un giorno speciale per i colori biancocelesti e soprattutto per i tifosi della Lazio, si festeggiano i cinquant’anni dal primo storico scudetto della prima squadra della Capitale.

Quella fu una squadra unica, immortale, che guidata da Maestrelli, il 12 Maggio del 1974 conquistò il tricolore che renderà leggendaria quella squadra e tutta la sua storia.

Lazio Maestrelli

Foto: profilo X Lazio

La società sta preparando per domenica all‘Olimpico una grande festa per celebrare quell’eroica squadra, i tifosi sono pronti a ricordare nel migliore dei modi le gesta di quegli uomini che hanno reso eterna quella squadra.

Una festa immensa, un dovuto omaggio a chi portò la Lazio nell’olimpo del calcio italiano, un grande riconoscimento a chi ha scolpito il nome della Lazio nella storia rendendola unica ed inimitabile.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich