lazio cagliari

Inter-Lazio, 184 le sfide ad oggi: ecco i precedenti

by Antonio Falaguerra
0 comment Centro sportivo di Formello / Patrizio Trecca / ©LazioLive

Domenica tra Inter e Lazio sarà la volta numero 185, il primo incontro nel 1928, vinsero per 3 a 1 i nerazzurri al ritorno si imposero i biancocelesti di misura

Inter-Lazio: i precedenti sono 184 tra nerazzurri e biancocelesti. Domenica alle 18:00 a San Siro le due compagini si ritroveranno di nuovo l’una contro l’altra, l’Inter appena scudettata e la Lazio di Tudor che proverà a compiere il miracolo Champions.

Il primo incrocio tra le due blasonate compagini italiane è avvenuto il 9 Dicembre 1928, in una infreddolita Milano i nerazzurri ebbero la meglio sui capitolini vince do per 3 a 1.

Al ritorno, giocatosi il 5 Maggio 1929, la Lazio rese indietro il favore all’Ambrosiana vincendo 1 a 0 e conquistando la prima affermazione contro i nerazzurri.

Nel match successivo, datato 27 Ottobre 1929, sempre nella Capitale tra Inter e Lazio ci fu il primo pareggio, 1 a 1 il finale.

Nei 184 incontri i nerazzurri sono in netto vantaggio con le vittorie ben 77, contro le 48 affermazioni biancocelesti, i pareggi invece sono fermi a quota 59.

Inter-Lazio: clamoroso fu quel 5 Maggio 2002

Inter- Lazio: in quasi 100 anni di incontri tra le due formazioni ci sono state gare che hanno lasciato il segno nella storia del calcio italiano, quella che sta sul gradino più alto del podio è senza dubbio quella giocata il 5 Maggio del 2002.

Quella gara se la ricorda l’Italia intera è fu amara e straziante per i colori nerazzurri, fu la famosa gara dello scudetto perso all’ultima giornata dalla squadra di Ronaldoil Fenomeno“.

Lazio tifosi

© Antonio Falaguerra – Lazio Live TV

Partita pazzesca fu quella gara, la Lazio s’impose per 4 reti a 2 facendo perdere lo scudetto ai nerazzurri.

Scudetto conquistato inaspettatamente dalla Juventus che vinse ad Udine 2 a 0 e si ritrovo lo scudetto nerazzurro sul proprio petto.

In quella gara l’Inter di Cuper si portò avanti con Vieri, subito ripreso da Poborsky, fece il 2 a 1 con Di Biagio illudendo i festanti e numerosissimi tifosi nerazzurri accorsi all’Olimpico, ma prima con Poborsky,  poi con Simeone e alla fine con Simone Inzaghi la Lazio ribaltò il risultato facendo perdere lo scudetto ai nerazzurri.

Una vera e propria tragedia sportiva che rimane negli annali della Serie A, uno smacco che non fu mai più dimenticato.

Lazio: con l’Inter un solo risultato utile

Inter-Lazio: un solo risultato utile per la Lazio di Tudor, domenica alle 18:00 i biancocelesti capitolini dovranno assolutamente cercare di conquistare i tre punti per continuare a tenere viva la fiamma della speranza. 

Tudor e i suoi sanno che per sperare di fare il miracolo Champions League dovranno tornare da Milano con la vittoria in tasca o dovranno dire addio ad ogni velleità di raggiungere la massima competizione continentale.

Lazio Tudor

Igor Tudor / foto profilo X SS Lazio

Certo non sarà affatto semplice sovrastare la corazzata nerazzurra guidata dall’ex Inzaghi, ma se i biancocelesti vorranno sperare nel miracolo dovranno essere più forti della squadra campione d’Italia. 

La Lazio dovrà rovinare la festa dell’assegnazione del trofeo che sancisce la conquista del tricolore all’Inter, di certo dalla loro i nerazzurri vorranno chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico, sarà di sicuro una sfida emozionante.

Domenica vedremo se la Lazio vuole davvero credere nel miracolo, domenica vedremo se gli uomini di Tudor hanno gli attributi!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich