lazio cagliari

Fiorentina-Lazio, i precendeti: 164 le sfide tra i due club

by Antonio Falaguerra
0 comment

Ben 164 gli incontri tra le due compagini, i capitolini in vantaggio nelle vittorie.

Fiorentina-Lazio: Non sarà mai una sfida banale quella tra i viola di Firenze e la Lazio, una sfida sempre ricca di emozioni e fascino che ha sempre deliziato gli amanti del pallone nostrano.

Una sfida antica che vede gli albori agli inizi del ‘900, e che ha sempre affascinato tutti i tifosi, una sfida diventata avvincente tra la  fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, anche grazie alla presenza di importanti presidenti da entrambe le parti.

Quella di lunedì sarà una gara difficilissima per la squadra di Sarri, che dopo aver espugnato la casa del Torino, proverà a ripetersi al Franchi per continuare la rincorsa alla Champions.

Non è affatto sereno il momento in casa Lazio, sia per gli altalenanti risultati che per gli importanti indisponibili che affollano l’infermeria biancoceleste.

Sarri “toscanaccio” Doc dovrà affrontare i viola con la speranza di riuscire a recuperare gente di alto calibro quali ad esempio Zaccagni e Patric,  solo per citarne alcuni.

Maurizio Sarri / Foto: profilo X Lazio

Vincere a Firenze per la Lazio sarebbe fondamentale per continuare a ricorre il suo principale obbiettivo stagionale, quella Champions che sulle sponde dell’Arno manca da tantissimo tempo.

Qualificazione alla massima competizione europea che il presidente viola vorrebbe regalare ai propri tifosi, ma dopo le ultime uscite stagionali sembrerebbe allontanarsi inesorabilmente.

Dunque ci sono tutti gli ingredienti per avere una gara ad altissima tensione agonistica lunedì sera, speriamo che ad avere la meglio sia la squadra di Sarri.

Fiorentina-Lazio, la prima volta nel 1928.

Fiorentina-Lazio: Sono 164 gli incontri disputati fino ad ora dal lontano 1928, era il primo di Novembre quando le due compagini si affrontarono per la prima volta e a vincere furono i biancocelesti per 4-0 in una Firenze del primo novecento.

Da lì in poi iniziò la storia dei duelli tra le due compagini, dove ad essere in vantaggio è la Lazio con 68 vittorie contro le 52 dei viola.

I pareggi sono 44, e l’ultima volta che è uscito il segno X in questa sfida fu lo scorso Gennaio, 1-1 all’Olimpico.

Nelle ultime due sfide a Firenze Sarri è uscito vittorioso con due nette vittorie, un 3-0 a Febbraio 2022, ed un sonoro 4-0 per i biancocelesti la scorsa stagione.

Un altra leggendaria vittoria biancoceleste sulla viola porta la firma del boemo Zeman, un 8-2 nel 1995, una partita rimasta negli annali.

Insomma una gara non banale e ricca di ricordi belli quella di Firenze in casa Lazio, speriamo che anche la gara di lunedì sia da ricordare in positivo per i biancocelesti.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich