Logo Coppa Italia

Coppa Italia: il punto sulla trattativa per i diritti tv a partire dal prossimo anno

by Paolo Buchetti
0 comment Logo Coppa Italia

Coppa Italia e Supercoppa, in discussione i diritti TV per il prossimo anno

Proseguono le trattative inerenti i diritti TV per la Coppa Italia tra la Lega di serie A e i due enti rimasti in corsa e cioè Rai e Mediaset.

Situazione attuale

I diritti attuali sono stati assegnati a Mediaset, che versa ogni anno 48 milioni di Euro per la trasmissione della Coppa Italia e della Supercoppa. L’attuale contratto scade il 30/6/2024. Si discute pertanto il nuovo impegno che avrà come oggetto il triennio 2024 / 2027.

La nuova proposta

Tale bando, per chi volesse aggiudicarsi senza trattative il periodo in questione, prevede un minimo di Euro 62 milioni. L’obiettivo realistico, anche considerando la nuova formula della Supercoppa italiana (4 partite invece di 1) si aggira intorno ai 55 milioni di Euro.

Lunedì prossimo si attendono le nuove offerte degli interessati ed è prevista un’ assemblea di Lega in videoconferenza, proprio per decidere al riguardo.

Il comunicato della Lega

“L’Assemblea della Lega Serie A si è svolta oggi a Milano, nella sede di via Rosellini, con la partecipazione di tutte le Società – si legge nella nota della Lega Serie A -. Le Società hanno approvato il bilancio d’esercizio consuntivo al 30 giugno 2023.

Nel corso della riunione i Club hanno proseguito gli approfondimenti sulla strategia e lo stato delle trattative in corso sulle Licenze Dati (su territori nazionale e internazionale) e sulle Licenze Betting streaming (territori internazionali).

 

Per quanto riguarda la vendita dei diritti audiovisivi a livello internazionale la Lega Serie A è stata protagonista, nei giorni scorsi, a Sportel Monaco 2023, uno degli eventi più importanti a livello mondiale nel campo dello sport business. Il team internazionale della Lega Serie A ha partecipato a diversi panel, promuovendo il brand “Serie A” e incontrando, nel proprio stand, gli operatori audiovisivi provenienti dai 5 continenti. Nei prossimi giorni proseguiranno le valutazioni delle offerte ricevute da diversi territori per i quali l’Assemblea dello scorso 11 settembre ha già deliberato il mandato a sottoscrivere gli accordi.

Questa mattina si sono inoltre svolte le trattative private con i due operatori interessati ai diritti audiovisivi della Coppa Italia e della Supercoppa italiana. I broadcaster depositeranno le proprie offerte lunedì prossimo e i Club si riuniranno in Assemblea nel pomeriggio, in video conferenza, per le relative valutazioni delle proposte ricevute”

Fonte calcioefinanza.it

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich