generazione leggendo

Atalanta-Lazio, una sfida che vale doppio: ecco i precedenti

by Antonio Falaguerra
0 comment

A Bergamo ci si sfida per un posto nell’Europa che conta: tra le due compagini sono 128 le sfide, la prima nel 1937

ATALANTA-LAZIO: È una sfida che vale doppio quella che andrà in scena domani tardo pomeriggio in quel di Bergamo, dove la Lazio di Maurizio Sarri andrà a giocarsi un pezzo della qualificazione alla prossima Uefa Champions League.

atalanta lazio

Giorgio Chinaglia / Foto: profilo X Lazio

Vale doppio perché se i biancocelesti riuscissero a superare la Dea scavalcherebbero proprio i bergamaschi in classifica raggiungendo il quarto posto in solitario. Inoltre un risultato positivo, anche il pareggio, sarebbe ottimo per un eventuale differenza con gli scontri diretti in caso si arrivi appaiati in classifica.

Quella tra Atalanta e Lazio è una sfida sempre emozionante che nel corso degli anni ci ha regalato sempre spettacolo e colpi di scena in tutti i sensi, basti pensare all’accendino piovuto sulla testa del malcapitato Reina. Insomma, per farla breve, ne sono successe di tutti i colori in questa sfida nel corso degli anni.

Atalanta-Lazio, la prima si giocò nella Capitale nel lontano 1937

Sono complessivamente 128 le gare che si sono disputate dal 1937 ad oggi tra i biancocelesti ed i nerazzurri bergamaschi. Tra le due è in vantaggio la Dea per una sola lunghezza per quanto riguarda le vittorie: sono, infatti, 40 quelle nerazzurre e 39 le vittorie targate Lazio.

ricorderemo sempre

Foto: profilo X Lazio

I pareggi sono 49, ed è il segno che prevale sui tre in questa sfida. La prima gara si giocò con la Lazio in casa, che s’impose per 4 a 0 in un Dicembre freddo non solo per il clima ma per l’imminente guerra alle porte.

Il primo successo nerazzurro arrivò sempre a Dicembre ma del 1940, per 2 a 0 a Bergamo. Nel corso degli anni si susseguirono incontri su incontri ricchi di fascino ed emozione. Per quanto riguarda le vittorie più rotonde, furono protagoniste entrambe le compagini: prima l’Atalanta con un secco 5 a 0 nel 1948, e poi la Lazio con un 5 a 0 nel ’51 ed un altro sonoro 5 a1 sempre per i biancocelesti, in tempi più recenti, nel 1995 all’Olimpico.

L’ ultima vittoria della Lazio a Bergamo risale allo scorso 11 Febbraio 2023: la speranza è che anche in questa stagione i nostri ragazzi possano ripetersi.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

capitolo finale

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich