Lazio, approfondiamo i “paletti” del mercato, e l’età dei prospetti sotto esame della società
Lazio, paletti e prospetti del prossimo mercato – Una fase interessante della stagione è quella del mercato invernale, anche se in casa Lazio la sessione ha storicamente prodotto poche sorprese. Ma in questa fase, si potrebbero aprire diversi spiragli di tipo “economico” con una possibile “certa” qualificazione agli ottavi o spareggi di Europa League. Infatti, dal 1 gennaio prossimo, la Lazio dovrà giocare gli ultimi 2 incontri previsti dal girone, con una classifica che potrebbe già dare certezze positive.
SITUAZIONE ATTUALE DELLA LISTA
Di 25 slot potenziali, la Lazio ha attualmente in lista 21 giocatori, poiché ha la sotto lista dei 4 giocatori cresciuti nel proprio vivaio, vuota. Le altre 2 sotto liste (over 22 per 17 slot e 4 slot per over 22 del vivaio di una squadra italiana) piene.
Ricordiamo che i giocatori under 22 non rientrano nelle segnalazioni di alcuna lista.
Lazio, paletti e prospetti del mercato – I PALETTI
Cosa non si può fare? – Di conseguenza, la squadra non può inserire in lista nessun altro giocatore che sia over 22, tranne quelli del suo vivaio.
Cosa si può fare? – Acquistare giocatori under 22. Oppure, comprare ragazzi over 22, ma che rientrino nella lista dei giocatori nati dal vivaio Lazio, attualmente vuota. E’ ad esempio il caso di Folorunsho, di cui si è parlato già nel calciomercato scorso.
Lazio, paletti e prospetti del mercato – I PROSPETTI SOTTO ESAME
In conseguenza di quanto sopra, si rileva in effetti che i prospetti sotto esame dallo staff tecnico biancoceleste sono tutti “under 23”. Quindi, sono tutti giovani che rientrano nella fattispecie di giocatori che non devono essere inseriti nella lista degli over 22 (per regolamento, devono essere nati dopo il 31 dicembre 2001).
In questi giorni, si sta parlando dell’attenzione della società per alcuni prospetti come:
- Thiago Fernandez, esterno sinistro del Velez (Argentina) extra comunitario
- Gustavo Sà, trequartista del Famaliçao (Portogallo)
- Adrian Zeljkovic, mediano dello Spartak Trnava (la squadra è slovacca ma il ragazzo è sloveno)
- Reda Belahyane, mediano dell’Hellas Verona (marocchino con passaporto francese)
- Santiago Simon, ala del River Plate (Argentina) extra comunitario
Al di là del “fascino” di alcuni prospetti in ruoli però che al momento non destano preoccupazioni di organico, secondo noi la società, nel prossimo mercato di gennaio, si concentrerà sulle urgenze primarie della rosa. E cioè sul mediano che al momento sembra mancare, dopo la partenza di Cataldi.
A proposito, una prospettiva gradita di Lazialità over 22 potrebbe configurarsi nel ritorno dal prestito proprio dell’ex laziale, ora a Firenze. Rientrerebbe nella lista vuota, dei giocatori nati nel vivaio e quindi non creerebbe problemi.
Ex laziale, solo per una questione di cartellino, perchè sulla Lazialità di Danilo Cataldi ci si potrebbe mettere la famosa “mano sul fuoco”!
Fonti corrieredellosport.it laziochannel.it