Buon compleanno Lazio!

by Roberto Mari
0 comments

Dal 1900 la prima squadra della capitale! Auguri Lazio!

Era il 9 gennaio del 1900 quando Luigi Bigiarelli insieme ai suoi compagni dette vita alla Società Podistica Lazio.

La necessità di fondare una Polisportiva, tutt’oggi la più grande e antica in Europa, derivò dalla voglia di partecipare ad una gara Podistica, il Giro di Castel Giubileo, in programma appunto a Castel Giubileo il 21 aprile del 1900.

Alla manifestazione potevano iscriversi soltanto coloro che facevano parte di una associazione sportiva. Luigi, invece di iscriversi ad una società, pensò bene di fondarne una di sua iniziativa.

Insieme al fratello Giacomo, ed altri amici amanti dello sport, dette vita a quella che ancora oggi, dopo 123 anni, è una Polisportiva capace di raccogliere al suo interno circa 70 discipline sportive diverse.

Tutto nacque su una panchina di Piazza della Libertà dove ogni anno la SS Lazio e la Polisportiva Lazio festeggiano il compleanno in memoria di quei padri fondatori che dobbiamo sempre ringraziare per il loro coraggio e la loro determinazione.

Insieme ai fratelli Bigiarelli dobbiamo citare obbligatoriamente tutti coloro che dettero vita alla SP Lazio;

Arturo Balestrieri, Odoacre Aloisi, Olindo Bitetti, Giulio Lefreve, Alceste Grifoni, Galileo Massa, Enrico Venier, Alberto Mesones, Tito Masini, Guido Annibaldi, Giuseppe Valle, Tullio Mestorino e Raffaello Mazzolani.

In totale 15 personaggi che per il tifoso biancoceleste rappresentano dei veri e propri eroi.

La S. P. Lazio adottò come simbolo l’Aquila in memoria delle legioni romane e sposò i colori biancocelesti omaggiando di fatto la Grecia patria delle prime Olimpiadi.

Da allora sono passati tantissimi anni in cui la Polisportiva si è distinta in tutta Europa collezionando tantissimi successi di squadra e individuali, dando lustro al nome Lazio.

Il Calcio

La sezione calcio si formò nel 1901 quando uno dei soci portò a Roma il primo pallone da Football ma la prima partita ufficiale avvenne nel 1904 quando la Lazio affrontò la Virtus vincendo per 3 reti a 0 con tripletta del suo primo vero bomber, Sante Ancherani.

La storia della Lazio è davvero affascinante e piena di emozioni. Tutti i tifosi biancocelesti devono conoscerla per rafforzare sempre di più quel legame di appartenenza a quei colori, a quel simbolo e a quel nome.

Allora tantissimi auguri Lazio. 123 anni portati benissimo. Noi saremo sempre al tuo fianco.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich