Viktoria Plzen-Lazio, l’emergenza della rosa riporta… la Primavera in panchina
Viktoria Plzen-Lazio, l’emergenza e la Primavera – Tutto l’ambiente Lazio appare fiducioso, nonostante le assenze di questo periodo. L’abitudine all’emergenza fa si che, in passato, si è sempre trovata una “quadra” che alla fine non ha sconvolto il valore tecnico della squadra.
Ma in Europa League, se ci si presenta con alcuni importanti elementi della rosa che hanno a che fare con un infortunio, si devono fare i conti con i rigidi regolamenti Uefa.
LA SITUAZIONE ASSENTI
E’ così che, andando a scavare nei meandri più “nascosti” della rosa a disposizione di mister Baroni, bisogna regolarsi con i giocatori che restano a disposizione. Invece qui andiamo ad esaminare brevemente la lista degli assenti:
FUORI LISTA UEFA
BELAHYANE – PROVSTGAARD – IBRAHIMOVIC – BASIC – PELLEGRINI
INFORTUNATI
- HYSAJ – ancora fermo, sarà disponibile per la partita col Torino il 31 marzo
- CASTELLANOS – ha ripreso gli allenamenti differenziati. In netto recupero, potrebbe essere disponibile nel giro di 7 / 10 giorni
RECUPERATI MA NON AL MEGLIO
- MARUSIC – ha recuperato dalla botta di domenica. Ci sarà, ma stasera si accomoderà in panchina
- DELE BASHIRU – ha recuperato, ma non lo si vuole rischiare. Resta a Roma, ma ci sarà per l’Udinese
- ZACCAGNI – anche lui non lo si vuole rischiare per stasera. Ci sarà per la partita contro i friulani.
Foto: profilo X Lazio
A SUPPORTO NUMERICO, TORNA LA PRIMAVERA
La lunga lista degli assenti comporta il fatto che il mister ha bisogno di rimpinguare numericamente la panchina. E’ così che, insieme al gruppo, sono partiti 3 ragazzi della Primavera, e cioè:
- Alessandro Milani, 19 anni terzino sinistro. Il mister lo conosce, era presente ad Auronzo di Cadore
- Marco Nazzaro, 19 anni centrocampista. Già convocato a Braga.
- Federico Serra, 19 anni punta centrale. Anche lui c’era a Braga
Il mister intende quindi puntellare quei ruoli sui quali le disponibilità in panchina sono limitate. Ecco qui che il supporto sulla fascia difensiva sinistra potrebbe consentire di evitare l’utilizzo di Marusic, ancora non al meglio. Milani quest’anno ha giocato 22 partite, con 2 gol e 5 assist.
Idem il centrocampo, con il solo Vecino in panchina, peraltro ancora non in piena forma. Nazzaro ha raggiunto 26 presenze e 3 assist nella sua attuale stagione.
Interessante anche la convocazione di un giocatore come Serra, che ha caratteristiche di prima punta. 28 partite, 7 gol e 3 assist sono i suoi consistenti numeri quest’anno.