Tra Udinese e Lazio ben 102 sfide. La prima volta fu nel 1950: biancocelesti in vantaggio nelle vittorie
Udinese-Lazio: sarà la sfida numero 103 quella che oggi Udinese e Lazio disputeranno alle 18e30 allo stadio Bluenergy. Una sfida piena di insidie e non semplice da affrontare per la nostra amata Lazio.
Tutto ebbe inizio nel lontano 1950, per l’esattezza era l’otto di Ottobre, quando nella Capitale i biancocelesti guidati da mister Sperone, si imposero sui bianconeri friulani per 3 a 2.
I biancocelesti vinsero sempre per 3 a 2 anche la sfida di ritorno quell’anno e sconfissero i bianconeri anche nella gara di andata del campionato successivo.
Il primo pareggio tra i due club avvenne nella gara di ritorno del campionato 1951/52, era il 10 Febbraio 1952. In una freddissima Udine i biancocelesti non andarono oltre il pari, 1 a 1 il punteggio finale.
La prima vittoria bianconera non tardò ad arrivare, infatti, nel campionato 1952/53 i friulani si tolsero addirittura la soddisfazione di battere i capitolini in casa, il 14 Settembre i bianconeri vinsero per 2 a1 allo stadio Torino.
Udinese-Lazio: le vittorie più pesanti
Da li in poi tra Udinese e Lazio ci sono state tante sfide emozionanti come lo 0 a 4 per i biancocelesti ad Udine nel ’53, oppure il 4 a 1 per i friulani in casa nel ’59.
Roboante, e assolutamente inaspettato, fu il 5 a 0 per i bianconeri nel Settembre del 1984, in quell’occasione, un certo Zico fece saltare alla seconda giornata di campionato la panchina di Carosi, allora tecnico biancoceleste.
La Lazio dovette attendere fino al 12 Novembre del 2006 per rendere il favore ai bianconeri, 5 a 0 all’Olimpico e “manita” restituita all’Udinese, se pur dopo 22 anni.
A rendere il favore ai friulani ci pensarono Mauri e Rocchi, e Oddo che servirono il pocherissimo.
Ad oggi sono 102 le gare tra Udinese e Lazio, con i biancocelesti in vantaggio sulle vittorie, ben 48 contro le 28 bianconere, i pareggi sono 26.
Udinese-Lazio: nel 2021 un 4 a 4 scoppiettante
Udinese-Lazio: il pareggio più emozionante in questi settantaquattro anni di sfide tra bianconeri e biancocelesti venne fuori dalla sfida che si disputò il 2 Dicembre 2021 all’Olimpico.
Gol e spettacolo in uno scoppiettante 4 a 4 dove l’ultima rete fu segnata addirittura dieci minuti oltre il novantesimo.
Una gara incredibile a dir poco, i bianconeri a fine primo tempo si trovarono in vantaggio per 3 a 1 grazie alla doppietta di Beto e al gol di Molina in contropiede, per la Lazio in gol il solito Immobile.
Nella ripresa una Lazio agonisticamente cattiva ribalta il risultato, prima Pedro e poi il “sergente” Milinkovic fanno 3 a 3, e a dieci dal termine Acerbi porta il risultato sul 4 a 3.
Ma al decimo minuto di recupero, Arslan beffa la squadra di Sarri e fa 4 a 4, un pareggio che resterà negli annali, 8 gol, 3 espulsi ed emozioni a non finire, questo è stato il pareggio record tra Udinese e Lazio.