festeggia il primo gol

S.S. Lazio, si festeggia il primo gol di Kamada: il samurai biancoceleste espugna ….

"Come neve di primavera". Da Jigoro a Daichi.

by Valentino Valentino
0 comment Daichi Kamada / foto Image Sport

La Lazio festeggia la vittoria di Napoli, grazie al primo gol di Kamada.

La Lazio gioisce e festeggia la vittoria al “Maradona” di Napoli grazie al primo gol in campionato di Kamada. Daichi, come un antico cavaliere del “Bushi-Do”, rompe l’incantesimo dell’imbattibilità del Napoli e con una “stilettata”, degna di uno schermidore di Ken-Do, trafigge Meret.

Con la maglia biancoceleste addosso e con mille Aquile su gli spalti, il samurai non ha paura di nulla. Basta una rete (ed una buona prestazione in campo) per allontanare lo spettro della paura, il timore di un acquisto azzardato ed i fischi ingenerosi della gara precedente.

Daichi, per me, mette in pratica le idee e gli insegnamenti di un grande maestro giapponese del passato: Jigoro Kano. Lotta in campo accompagnando la sua “arte” ai principii della giustizia, la cortesia, la determinazione e la flessibilità. Con il suo allenatore (Maurizio Sarri), ha impostato un rapporto “maestro-allievo”, classico delle “discipline di difesa orientali”.

“La via inizia con il dare e prosegue nello stare insieme per crescere e progredire. La collaborazione tra l’allievo e l’insegnante e tra i praticanti durante lo studio delle tecniche, va in una direzione che, attraverso il reciproco aiuto ed il mutuo rispetto, porta al miglioramento delle capacità di relazioni personali, sociali e morali. Questo, se assimilato interiormente, può essere applicato anche nella società in cui viviamo, migliorandola”.

E’ attraverso concetti come la “non resistenza”, “la Comunità” o la “flessibilità” che si può migliorare se stessi e la vita quotidiana che ci circonda. Mi ritengo un visionario, ma mi affascina il concetto orientale della non-resistenza: “Non opporsi alla forza contraria, ma cedere per poi controllarla, squilibrarla e soverchiarla con lo sforzo minimo”. Come il Ju-Do.

Forse Kamada é più importante di ciò che si pensi. In campo e fuori.

Sayonara, Kamada-San.

(Fonte: Jigoro Kano / “la via del Ju-Do”)

———————————————————————————————————————————- Dona il tuo “5 x 1000” a Word Save World – C f  97966570588 – “Una firma salva una vita”. –

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Logo Laziolive.tv

©2023 Tutti i diritti riservati Lazio Live TV

Testata Giornalistica - Autorizzazione Tribunale di Roma n°85/2022 - Direttore Responsabile: Francesco Vergovich